L’ESMA ha pubblicato la sua  relazione sulla Peer Review annuale sulla supervisione delle controparti centrali (CCP) dell’UE da parte delle autorità nazionali competenti.

La Peer Review ha misurato l’efficacia delle pratiche di vigilanza delle autorità nazionali nel valutare la conformità delle CCP ai requisiti EMIR in materia di stress test di liquidità.

L’ESMA ha pubblicato la sua relazione finale sul funzionamento degli Organized Trading Facilities (OTF).

La relazione contiene raccomandazioni e possibili modifiche a MiFID II e MiFIR al fine di ridurre il livello di complessità per gli operatori di mercato e rendere il quadro giuridico più efficace.

L’ESMA ha pubblicato la sua terza relazione statistica annuale sul settore dei fondi di investimento alternativi (FIA).

Il rapporto ha rilevato che il settore è aumentato del 15% nel 2019 a 6,8 trilioni di euro di patrimonio netto da 5,9 trilioni di euro nel 2018.

 L’ESMA ha pubblicato la sua relazione finale contenente progetti di standard tecnici di regolamentazione (RTS) relativi alle modifiche ai servizi e alle attività della controparte centrale (CCP), nonché modelli e parametri nell’ambito dell’EMIR.

Il progetto RTS specifica:

  • le condizioni alle quali servizi o attività aggiuntivi a cui una CCP desidera estendere la propria attività non sono coperti dall’autorizzazione iniziale e richiedono pertanto un’estensione dell’autorizzazione;
  • le condizioni in cui le modifiche ai modelli e ai parametri della CCP sono significative e richiedono quindi una convalida; e
  • le procedure per consultare il collegio CCP in merito al rispetto di tali condizioni.

 L’EBA ha pubblicato l’elenco aggiornato dei governi regionali e degli enti locali (RGLA) che possono essere trattati come governi centrali (CG), nonché l’elenco degli enti del settore pubblico (PSE) che possono essere trattati come RGLA o CG per il calcolo dei requisiti patrimoniali, in conformità con il Regolamento UE sui requisiti patrimoniali (CRR).

L’EIOPA ha pubblicato informazioni tecniche sulle pertinenti strutture a termine dei tassi di interesse privi di rischio (RFR) con riferimento alla fine di marzo 2021.

Le informazioni RFR sono state calcolate sulla base dei portafogli rappresentativi aggiornati pubblicati il ​​16 dicembre 2020 e del contenuto della Documentazione Tecnica pubblicata il 16 dicembre 2020 e sulla base della codifica RFR rilasciata l’8 ottobre 2019.

L’EIOPA ha pubblicato le informazioni tecniche sull’adeguamento simmetrico del requisito patrimoniale per Solvency II con riferimento alla fine di marzo 2021.

L’IVASS ha segnalato 11 siti internet irregolari

www.abbruzzeseassicurazioni.com

www.alema-broker.it

www.assicuraauto.com

www.assicurazionirubino.com

www.assitemporanea.com

www.bianchibroker.com

www.eubrokers.org

www.facile-ti-assicura.it

www.pronto-polizze.com

10 www.studio-assicurazioni.eu

11 www.venezianiassicurazioni.com

Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 84 del 8 aprile 2021 il Provvedimento Banca d’Italia 25 marzo 2021 in materia di disciplina della Centrale di allarme interbancaria.

Il Provvedimento mira ad adeguare il regolamento della Banca d’Italia sul funzionamento dell’archivio informatizzato degli assegni bancari e postali e delle carte di pagamento al nuovo quadro normativo che disciplina l’obbligo di annotazione a carico degli emittenti delle carte di pagamento cui al comma 1, lettera c) dell’art. 10-ter della legge 15 dicembre 1990, n. 386.