Pubblicata in Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea del 7 aprile 2021, la Comunicazione della Commissione europea 2021/C 118/01 recante Linee guida per un’interpretazione comune del termine “danno ambientale” di cui all’articolo 2 della Direttiva 2004/35/CE sulla responsabilità ambientale in materia di prevenzione e riparazione del danno ambientale.

Le presenti Linee guida per un’interpretazione comune del danno ambientale rispondono a un’esigenza individuata in una valutazione della Direttiva effettuata dalla Commissione nel 2016. Dalla valutazione è risultato che l’attuazione della Direttiva era ostacolata da una considerevole mancanza di uniformità nell’applicazione di alcuni concetti fondamentali, in particolare legati alla nozione di danno ambientale. In tale contesto le Linee guida prendono in considerazione tutti gli aspetti della definizione di “danno ambientale”. Il termine ha molteplici accezioni: racchiude o fa riferimento a molti altri termini e concetti, che sono stati presi in considerazione nelle linee guida, poiché sono necessari all’interpretazione del termine. Per quanto riguarda la struttura, le Linee guida delineano innanzitutto il contesto giuridico e il contesto normativo più ampio nel quale si applica la definizione. Analizzano in seguito la definizione di «danno» e la formulazione completa della definizione “danno ambientale”, per poi esaminare nel dettaglio le tre categorie distinte di danno ambientale ricomprese nella definizione, vale a dire «danno alle specie e agli habitat naturali protetti», “danno alle acque” e “danno al terreno”.

Le Autorità di Vigilanza Europea hanno pubblicato la relazione annuale congiunta per il 2020 fornendo un resoconto dettagliato di tutto il lavoro congiunto completato nell’ultimo anno.

L’ESMA pubblica il rapporto finale sul funzionamento del regime per i mercati di crescita delle PMI ai sensi della MiFID/MiFIR. Il rapporto contiene raccomandazioni e possibili modifiche al quadro MiFID II al regime PMI che sono necessarie per migliorare l’attrattiva del regime.

L’EBA ha avviato una consultazione pubblica sulla sua bozza di standard tecnici di regolamentazione (RTS) sull’elenco dei paesi con un’economia avanzata per il calcolo del rischio azionario secondo l’approccio standardizzato alternativo (FRTB-SA).

La consultazione terminerà il 2 luglio 2021.

L’EIOPA ha pubblicato il suo IDD Single Rulebook. Il Single Rulebook è uno strumento online che promuove ulteriormente l’attuazione coerente del quadro normativo per la vigilanza assicurativa. Il vantaggio principale del Single Rulebook è che consente la navigazione attraverso diversi atti giuridici come la direttiva, i regolamenti delegati e di attuazione, nonché le linee guida EIOPA e le domande e risposte IDD inviate tramite il processo di domande e risposte dedicato dell’EIOPA. Lo scopo di questo strumento è migliorare la comprensione delle norme applicabili e, allo stesso tempo, promuovere il mercato interno europeo.