Servizi di Pagamento

L’intero settore dei pagamenti è in evoluzione grazie alla presenza di aziende informatiche, di dimensioni più o meno rilevanti, che integrano nelle loro piattaforme soluzioni di pagamento per il consumatore, quali fornitori di servizi di pagamento per il mercato “.com” (PayPal, Pagamenti Amazon, Apple Pay, Google Wallet).

Il processo di pagamento “end-to-end” è sempre più complesso con l’aumentata diversificazione dei ruoli e l’accresciuto numero di operatori, dagli emittenti agli acquirenti, a coloro che processano pagamenti, ai “gateway” di pagamento.

Con lo sviluppo del commercio on-line e la crescita esponenziale delle vendite al dettaglio via Internet, essere in grado di offrire o individuare la giusta soluzione di pagamento è fondamentale.

I fornitori di servizi di pagamento hanno così iniziato a competere con i fornitori tradizionali offrendo soluzioni di pagamento nuove, efficienti e flessibili. Vista l’evoluzione del mercato, in considerazione delle sue caratteristiche specifiche, anche la normativa positiva deve porsi in costante adeguamento, creando competitività a livello europeo (2° Direttiva sui Servizi di Pagamento), proteggendo la sicurezza delle transazioni e i dati dei consumatori (obblighi di autenticazione EBA), consentendo la convergenza tra tecnologia e servizi finanziari tradizionali (PSD2).

Grazie alla sua comprovata esperienza in questo settore, Legália può offrire conoscenza ed esperienza necessarie per offrire consulenza strategica ai suoi Clienti e per guidarli nei processi di presentazione di offerte, strutturazione di accordi commerciali e ideazione di soluzioni efficienti.

L’ESMA PUBBLICA UN ARTICOLO SULL’EVOLUZIONE DEL MERCATO AZIONARIO EU

novembre 3rd, 2023|0 Comments

L’ESMA ha pubblicato il 30 ottobre 2023 un articolo relativo all’evoluzione della struttura del mercato [...]