Gestione del Credito

Le imprese sono costrette a misurarsi quotidianamente con i c.d. “rischi di credito”. Lo sviluppo di un processo di gestione del credito è tanto più importante, quanto più è complessa la realtà aziendale.

Legália mette a disposizione dei propri Clienti la propria consolidata esperienza nel settore dal duplice punto di vista:

➢ dell’impresa che concede il credito (la banca) o che, più in generale, deve sostenere le ricadute finanziarie dell’insolvenza dei propri clienti;
➢ dell’impresa in difficoltà nel rientro dei propri debiti.

Dal primo punto di vista, lo Studio è in grado di curare nel modo più efficace il recupero del credito, in tutte le sue fasi, rendendosi disponibile a parametrare parte del proprio corrispettivo anche sulla base del buon esito dell’attività. Il team è in grado di gestire con efficienza sia il recupero sia in via stragiudiziale (analisi della posizione, contatto controparte, valutazione e trattativa, accordo di transazione) sia in via giudiziale (analisi patrimoniale ed economico/finanziaria dell’obbligato principale ed eventuali garanti, contatto controparte e definizione posizione, valutazione costi/benefici dell’avvio attività giudiziale).

Dal secondo punto di vista, i nostri professionisti coadiuvano l’impresa in crisi nell’utilizzo dei sempre più diffusi strumenti volti alla ristrutturazione del debito.

Legália e Chiomenti nell’acquisizione dell’Hotel Giulio Cesare

maggio 4th, 2022|0 Comments

Si è conclusa con successo l’operazione di cessione al gruppo alberghiero francese Centaurus, delle due [...]