Energy Trading

Il settore dell’energia presenta alcuni livelli di specializzazione quale quello dell’Energy Trading, che comprende operazioni di scambio di forniture e stoccaggio di energia e la negoziazione di prodotti finanziari collegati all’energia.

Legália è attiva in questo settore grazie all’esperienza sviluppata da alcuni dei professionisti dello Studio come legali interni in grandi gruppi internazionali del settore. Ciò consente allo Studio di offrire assistenza specializzata e “business-oriented” a società di piccole, medie e grandi dimensioni attive nel settore della negoziazione di energia che operano in Italia.

In particolare, le attività maggiorente sviluppate includono:

  • Negoziazione di EFET Master Agreement e relativi Appendices così come di ISDA Master Agreement;
  • Partecipazione ad aste organizzate dall’Acquirente Unico e da Terna;
  • Operazioni di trasporto virtuale e operazioni relative ad impianti energetici virtuali (VPP);
  • Redazione e negoziazione di contratti di servizi intrasocietari, contratti di nomina e programmazione, contratti di copertura, contratti di sponsorizzazione;
  • Analisi di questioni legali e regolamentari con i Gestori dei Sistemi di Trasmissione (Terna e Snam), l’autorità regolamentare italiana per l’energia (AEEGSI) e l’Autorità regolamentare italiana per i servizi finanziari (CONSOB).

Inoltre, grazie alla propria rete di professionisti, lo Studio fornisce assistenza continuativa così come supporto personalizzato in sede di contenzioso giudiziale e di risoluzione delle controversie in sede stragiudiziale alle società che operano nel settore delle energie rinnovabili.

CONSOB: procedura approvazione prospetto

novembre 16th, 2021|0 Comments

PROSPECTUS REGULATION: indicazioni Consob sul processo di approvazione dei prospetti  [Newsletter n. 20] In data [...]