L’ESMA ha pubblicato i modelli di notifica provvisoria semplice, trasparente e standardizzata (STS) per le cartolarizzazioni sintetiche a seguito delle modifiche al regolamento sulle cartolarizzazioni (SECR).

I modelli provvisori consentono ai dichiaranti di notificare all’ESMA le cartolarizzazioni sintetiche che soddisfano i criteri STS.

L’EIOPA ha pubblicato i risultati del suo studio annuale sulla modellizzazione del rischio di mercato e di credito (MCRCS).

Lo studio si basa su portafogli di attività e passività semplificati e si concentra sull’analisi dei movimenti “al ribasso” dei tassi di interesse, sul confronto dei risultati del modello con l’esperienza storica del mercato e sulle analisi preliminari sulle strutture di dipendenza. Come negli studi precedenti, i risultati complessivi continuano a mostrare variazioni significative nei risultati del modello di attività, che sono in parte attribuibili a specificità di modello e di business già note alle autorità nazionali competenti pertinenti, ma indicano anche la necessità di un ulteriore controllo di vigilanza. I risultati, gli strumenti e l’esperienza confluiscono nel Processo di Revisione di Vigilanza sui modelli interni e sono utilizzati anche per valutare le modifiche al modello oi modelli nelle pre-applicazioni.

Banca d’Italia ha pubblicato la propria Memoria per le Commissioni del Senato riunite 5a (Programmazione economica e Bilancio) e 6a (Finanze e tesoro) sulla conversione del decreto-legge 22 marzo 2021, n. 41 (c.d. decreto sostegni), recante misure urgenti in materia di sostegno alle imprese agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all’emergenza da COVID-19.

La Consob ha aggiornato l’elenco dei revisori e delle imprese di revisione legale per la revisione da Eip (Enti di interesse pubblico) distinguendo tra quelli che hanno registrato un fatturato superiore alla soglia del 15% Eip nazionale, e quelli con un fatturato inferiore a tale soglia.

Tale previsione è stata introdotta per evitare l’esclusione dei soggetti con un fatturato Eip meno rilevante, dalle procedure di selezione per il conferimento di incarichi di revisione su Eip.

Consob ha ordinato l’oscuramento di 5 nuovi siti web che offrono abusivamente servizi finanziari:

– Trade Com Limited (sito internet https://spotfinex.com e relativa pagina https://accounts.spotfinex.com);

– Konstos Markets LTD (sito internet www.stockcore.co);

– Vita Impex Ltd(siti internet https://vitafx.com e https://pluton500.com);

– “Up Invest Finance” (sito internet https://upinvestfin.com).

Sale, così, a 421 il numero dei siti complessivamente oscurati dalla Consob a partire da luglio 2019

La Consob ha aggiornato le proprie Q&A del 5 ottobre 2018 in materia di requisiti di conoscenza e competenza del personale degli intermediari. Tale aggiornamento è funzionale a rendere le Q&A conformi al nuovo articolo 78 del Regolamento Intermediari come modificato dalla Delibera n. 21755 del 10 marzo 2021, recante misure di semplificazione per la formazione e l’aggiornamento professionale del personale addetto a fornire informazioni o consulenza finanziaria agli investitori retail.
In particolare, sono state aggiornate le Q&A 9, 10 e 11 sulle modalità di aggiornamento professionale dei membri del personale dei soggetti abilitati alla distribuzione assicurativa che operano all’interno dei locali.
Sono state poi introdotte le nuove Q&A 12, 13 e 14, dedicate esclusivamente all’aggiornamento professionale dei consulenti finanziari autonomi (operanti in proprio e per conto di società di consulenza finanziaria) e formulate in modo da renderle specificamente aderenti alle peculiarità della disciplina dei consulenti finanziari autonomi.

Consob ha reso nota la propria decisione di non prorogare ulteriormente il regime temporaneo di trasparenza rafforzata introdotto, a fronte della crisi da Covid19, per alcune società italiane quotate in Borsa il 9 aprile 2020, e poi rinnovato di tre mesi in tre mesi fino alla prossima scadenza del 13 aprile.
Torneranno quindi in vigore i soli obblighi di trasparenza ordinaria, in base alle quali l’obbligo di comunicazione delle variazioni delle partecipazioni rilevanti detenute nelle predette società italiane quotate in Borsa scatta al superamento della soglia del 3% per le imprese a capitalizzazione medio-alta, qualificate come “non Pmi”, e al superamento della soglia del 5% per le imprese a bassa capitalizzazione, qualificate come “Pmi”.
Restano invariati gli obblighi relativi al superamento delle soglie successive. Il regime temporaneo di trasparenza rafforzata aveva, invece, abbassato le soglie minime di comunicazione rispettivamente all’1% per le non Pmi e al 3% per le Pmi.
Per quanto riguarda la trasparenza sulle dichiarazioni degli obiettivi investimento, l’obbligo di comunicazione scatterà al superamento della soglia del 10% e non più della soglia del 5%, introdotta temporaneamente dal regime di trasparenza rafforzata.

Borsa Italiana con Avviso n. 11481 del 9 Aprile 2021 ha pubblicato le modifiche al Regolamento del Mercato EuroTLX per quanto concerne la disciplina della gestione errori al fine di raggiungere un allineamento delle

regole in discorso per tutti i mercati gestiti da Borsa Italiana. Le modifiche entrano in vigore dal 26 Aprile 2021.