L’ESMA ha rilasciato una dichiarazione pubblica sul suo approccio di vigilanza rispetto ai limiti di posizione per i derivati ​​su merci.
Lo scopo è chiarire l’applicazione dei limiti di posizione e coordinare le azioni di vigilanza delle Autorità Nazionali Competenti in attesa della modifica legislativa introdotta dal MiFID II Recovery Package per i derivati ​​su merci. Tale modifica legislativa inizierà ad applicarsi all’inizio del 2022.

 

L’EBA ha pubblicato la fase 2 del suo reporting framework v3.0 che fornisce specifiche standard e include le regole di convalida, il Data Point Model (DPM) e le tassonomie XBRL per v3.0.

Il pacchetto tecnico copre i requisiti di segnalazione sulle decisioni MREL / TLAC e MREL e le notifiche sull’impraticabilità del riconoscimento contrattuale del bail-in. Inoltre, include correzioni di errori alle versioni precedenti relative alla remunerazione (High earners and benchmarking Report), indicatori G-SII e encumbrance asset.

 

Consob ha pubblicato delle Q&A  utili a chiarire in che modo le società quotate possano instaurare con i soci e, in particolare, con il socio di controllo, flussi informativi aventi ad oggetto informazioni a carattere privilegiato.

Le Q&A delineano le condizioni alle quali l’informazione selettiva può dirsi legittima nei confronti del socio di controllo e/o del socio che esercita direzione e coordinamento; vengono trattati anche i flussi informativi funzionali alla redazione delle rendicontazioni contabili e ulteriori ipotesi in cui è possibile rinvenire un rapporto giustificativo dell’informazione selettiva. Inoltre, le Q&A forniscono chiarimenti sulla pubblicazione dei piani industriali che, pur non essendo oggetto di specifici adempimenti informativi, restano soggetti agli obblighi di gestione e comunicazione al pubblico delle informazioni privilegiate in essi contenute.

 

Consob ha ordinato l’oscuramento di 5 nuovi siti web che offrono abusivamente servizi finanziari:

– Salvax Limited (siti internet www.fxsuit.it e www.fxsuit.net);

– NewTraders Holdings Ltd (sito internet https://eu-markets.co e relativa pagina https://client.eu-markets.co);

– Triton Partnership Ltd (sito internet https://lcoinmarket.com e relativa pagina https://client.lcoinmarket.com);

– Evolution Markets LTD (sito internet http://marketseco.com)

Sale, così, a 405 il numero dei siti complessivamente oscurati dalla Consob a partire da luglio 2019

 

L’IVASS segnala 6 siti internet irregolari.
Le polizze ricevute dai clienti tramite tali siti sono false e i relativi veicoli non sono assicurati.

1 www.assiautorca.com

2 www.assicuraboni.it

3 www.dipietrorca.com

4 www.eurovita-broker.com

5 www.noi-assicuriamo.com

6 www.unideaassicurazioni.com

 

Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 67 del 18 marzo 2021 il decreto del Ministero dell’economia e delle finanze 22 dicembre 2020 recante disciplina dei siti web per il confronto tra le offerte relative ai conti di pagamento.

Il decreto dà attuazione unitaria alle disposizioni contenute nel decreto legislativo n. 37/2017, che attua la direttiva 2014/92/UE sulla comparabilità delle spese relative al conto di pagamento, sul trasferimento del conto di pagamento e sull’accesso al conto di pagamento con caratteristiche di base, e nella legge n. 124/2017, recante legge annuale per il mercato e la concorrenza, disciplinando in maniera univoca l’utilizzo di siti internet per la comparabilità delle spese relative ai prodotti bancari più diffusi. Il decreto entra in vigore a partire dal 19 marzo.