Le tre autorità europee di vigilanza (EBAEIOPA ed ESMA) hanno pubblicato un documento di consultazione sui progetti di standard tecnici di regolamentazione (RTS) in merito alla diffusione di prodotti finanziari che investono in attività economiche che contribuiscono a un obiettivo di investimento ambientale.
Il progetto di RTS proposto mira a facilitare le comunicazioni agli investitori finali e creare un corpus unico di regole per l’informativa sulla sostenibilità.

La proposta delle Autorità su come e in che misura le attività finanziate dal prodotto debbano allinearsi ai requisiti di tassonomia, si compone di due elementi:

  • una rappresentazione grafica dell’allineamento ai requisiti di tassonomia degli investimenti e un calcolo dell’indicatore chiave di prestazione per tale allineamento; e
  • una dichiarazione che le attività finanziate tramite il prodotto, qualificate come sostenibili dal punto di vista ambientale, sono conformi ai criteri di dettaglio del Regolamento Tassonomia.

L’ESMA pubblica il suo primo rapporto sulle tendenze, rischi e vulnerabilità (TRV) del 2021 .

Il Rapporto analizza l’impatto del COVID-19 sui mercati finanziari durante la seconda metà del 2020 ed evidenzia i crescenti rischi di credito legati a un significativo eccesso di debito aziendale e pubblico, nonché i rischi legati agli investimenti in cripto-asset non regolamentati.

L’EBA ha pubblicato un documento di consultazione sulle sue linee guida riviste sugli indicatori dei piani di risanamento.
Gli orientamenti forniscono ulteriori indicazioni sulla calibrazione, il monitoraggio e le notifiche di violazione degli indicatori dei piani di risanamento. Gli emendamenti mirano a rafforzare la qualità del quadro degli indicatori di ripresa e a contribuire a un’efficace organizzazione delle istituzioni in caso di crisi. Il termine per la presentazione dei commenti è il 18 giugno 2021.

L’EBA ha pubblicato una consultazione sugli orientamenti per gli enti e le autorità di risoluzione concernenti il miglioramento delle modalità di risoluzione.

Questi orientamenti rappresentano un passo significativo nell’integrazione del quadro giuridico dell’UE nel campo della risoluzione. Aggregano gli standard internazionali esistenti, e implementano le migliori pratiche dell’UE esistenti in un documento legale a livello dell’UE. La consultazione rimane aperta fino al 17 giugno 2021.

L’EBA ha avviato una consultazione pubblica sulle modifiche alle sue linee guida sulla vigilanza basata sul rischio in tema di antiriciclaggio e contrasto al finanziamento del terrorismo da parte degli istituti finanziari e creditizi (AML / CFT).
Le modifiche proposte affrontano i principali ostacoli che l’EBA ha individuato durante la revisione degli orientamenti esistenti, compreso l’uso efficace di diversi strumenti di vigilanza per raggiungere gli obiettivi di vigilanza. Le modifiche proposte includono approcci pratici per affrontare quegli aspetti della vigilanza AML / CFT che le autorità competenti hanno trovato particolarmente impegnativi. Gli orientamenti rivisti si concentrano sull’aiutare le autorità di vigilanza a identificare e gestire i rischi in modo più efficace, compresi i rischi che possono derivare dalle pratiche di riduzione del rischio adottate in alcuni settori o Stati membri fornendo maggiori dettagli sulle valutazioni dei rischi e richiedendo di sviluppare una solida strategia e un piano di vigilanza basati su tali valutazioni del rischio. La consultazione rimane aperta fino al 17 giugno 2021.