[Newsflash n. 71]

A seguito dell’abrogazione dell’articolo 4-decies del d.lgs. 58/1998 (Testo Unico della Finanza, TUF) e conseguente abolizione dell’obbligo di notifica preventiva alla Consob del KID PRIIPs (vedi Newsflash n. 39), in data 30 luglio 2020 la Consob ha sottoposto a consultazione pubblica alcune modifiche da apportare al Regolamento Consob n. 11971/1999 sull’introduzione di nuove modalità di accesso ai KID PRIIPs.

Le principali novità proposte riguardano:

  • ambito di applicazione: i soggetti obbligati sono identificati esclusivamente negli ideatori di PRIIPs e non anche nei soggetti che vendono il PRIP o distribuiscono il prodotto di investimento assicurativo,
  • oggetto: il precedente obbligo di notifica è sostituito dall’obbligo di rendere il KID accessibile elettronicamente alla Consob  prima dell’avvio della commercializzazione.

In particolare, le modalità attraverso cui rendere accessibile elettronicamente i KID sono specificate in apposite istruzioni operative, ai sensi delle quali è previsto un processo di acquisizione dei KID e dei dati strutturati (quali i dati identificativi dell’ideatore, il nome del file PDF, dati anagrafici del prodotto, dati relativi alle informazioni riportate nel KID) secondo i seguenti passaggi:

  1. registrazione formale dell’ideatore presso la Consob mediante webform,
  2. messa a disposizione in formato XML dei KID e dei dati strutturati da parte dell’ideatore all’interno della propria area riservata nel server SFTP della Consob almeno il giorno precedente l’avvio della commercializzazione o pubblicazione di una nuova versione aggiornata di un KID precedente,
  3. acquisizione automatica da parte della Consob dei KID e dei dati.

In caso di variazione dei dati, è necessario procedere tempestivamente alla comunicazione dei nuovi dati. Le variazioni alle informazioni registrate in precedenza devono essere comunicate con 15 giorni di anticipo rispetto alla data effettiva.

Viene altresì stabilito dalla Consob che, a partire dalla data di entrata in vigore delle istruzioni, per i soggetti che avevano già provveduto alla notifica all’Autorità di KID secondo le previgenti istruzioni, la verifica in merito alla corretta registrazione e la comunicazione dei dati necessari ai fini PRIIPS devono essere effettuate almeno 15 giorni precedenti la pubblicazione di una versione aggiornata di un KID già inviato secondo le previgenti istruzioni o di un nuovo KID.

Le osservazioni al documento di consultazione dovranno pervenire entro il 30 settembre 2020.

 

Per ogni ulteriore chiarimento sul tema di questa Newsflash e/o per assistenza per partecipare a questa consultazione potrete rivolgervi al vostro contatto di riferimento in Legália.


Contacts:

Vito Vittore
Partner

Elena Pagnoni
Partner

Tommaso Ceschia
Associate

Rocco Disabato
Associate