Inoltre, al fine di favorire l’ordinata trasmissione delle segnalazioni di sospensione dei rimborsi, è disponibile un template che tutti i PSP operanti in Italia e destinatari dell’obbligo segnaletico ai sensi della Direttiva PSD2 e della normativa nazionale di recepimento possono utilizzare per attivare il flusso segnaletico.
Banca d’Italia ricorda che i PSP sono tenuti a rimborsare le operazioni non autorizzate dagli utenti di servizi di pagamento immediatamente e, in ogni caso, al più tardi entro la fine della giornata operativa successiva a quella in cui vengono a conoscenza dell’operazione; i PSP possono, tuttavia, sospendere il rimborso in caso di sospetta frode “dandone immediata comunicazione per iscritto alla Banca d’Italia“(art. 11, commi 1 e 2 del D.lgs. n. 11/2010 e successive modifiche).
In continuità con la CCD la Direttiva CCD II definisce il regime normativo in materia di contratti di credito ai consumatori.
Vengono in particolare disciplinati i seguenti profili:
- informazioni da fornire prima della conclusione del contratto di credito
- pratiche di commercializzazione abbinata e aggregata, consenso desunto, servizi di consulenza e concessione non sollecitata di credito
- valutazione del merito creditizio e accesso alle banche dati
- forma e contenuto dei contratti di credito
- modifiche del contratto di credito e modifiche del tasso debitore
- concessione di scoperto e sconfinamento
- recesso, scioglimento e rimborso anticipato
- tasso annuo effettivo globale e misure per contenere tassi e costi
- regole di comportamento e requisiti per il personale
- educazione finanziaria e aiuto ai consumatori in difficoltà finanziarie
- creditori e intermediari del credito
- cessione di diritti e risoluzione delle controversie
- autorità competenti
Il termine per il recepimento nazionale è stato fissato per il 20 novembre 2025.
L’ESMA ha pubblicato un articolo sull’evoluzione della struttura del mercato azionario europeo dal 2019 al 2022, a seguito dell’attuazione della MiFID II.
Un focus specifico è dedicato all’impatto del ritiro del Regno Unito dall’UE, dato il suo ruolo centrale nei mercati azionari.
La struttura del mercato europeo è cambiata in modo importante durante il periodo osservato. L’importante diminuzione dei volumi degli scambi osservata dopo il 2021 e legata all’impatto del recesso del Regno Unito è stata accompagnata da quattro cambiamenti principali:
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una diminuzione del numero delle infrastrutture di trading, anche se il loro numero rimane elevato;
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un cambiamento nella distribuzione delle negoziazioni azionarie, sia in termini di tipi di mercato che di paesi;
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una concentrazione degli scambi in pochi paesi e sedi di negoziazione dell’UE;
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una delocalizzazione delle attività commerciali nazionali e un aumento della specializzazione delle sedi di negoziazione.
L’EBA ha pubblicato il pacchetto tecnico per la fase 3 della versione 3.3 del suo reporting framework.
Questo pacchetto fornisce le specifiche standard che includono le regole di validazione, il Data Point Model (DPM) e le tassonomie XBRL per supportare la nuova rendicontazione sul rischio di tasso di interesse nel portafoglio bancario (IRRBB).
Questo pacchetto fornisce le specifiche standard che includono le regole di validazione, il Data Point Model (DPM) e le tassonomie XBRL per supportare la nuova rendicontazione sul rischio di tasso di interesse nel portafoglio bancario (IRRBB).