Sale a 959 il numero dei siti complessivamente oscurati dalla Consob a partire da luglio 2019.
Il Rapporto descrive i risultati del primo monitoraggio dei rischi da catastrofi naturali e di sostenibilità condotto sulle compagnie italiane.
I criteri di indipendenza sono organizzati attorno a quattro principi fondamentali:
  • Indipendenza operativa: le autorità di vigilanza operano senza alcuna forma di indebita influenza da parte del settore vigilato e del governo, dispongono di poteri giuridici e risorse operative adeguati.
  • Indipendenza personale : con regole trasparenti per la nomina, la selezione e la revoca dei membri dell’organo direttivo dell’autorità di vigilanza e standard etici elevati per i membri del personale e dell’organo direttivo dell’autorità di vigilanza.
  • Indipendenza finanziaria : con risorse finanziarie sufficienti affinché le autorità di vigilanza possano adempiere ai loro mandati.
  • Responsabilità e trasparenza : affinché le autorità di vigilanza svolgano i propri compiti in modo trasparente e responsabile.
I criteri possono essere utilizzati dalle autorità di vigilanza come strumento per rafforzare la propria indipendenza e, in una fase successiva, dalle ESAS per valutare l’indipendenza della vigilanza nell’UE.