Le nuove linee guida promuovono una rappresentazione più semplice e più chiara di alcune specifiche informazioni che, in base alla normativa europea, devono essere incluse nei prospetti di offerta al pubblico e di ammissione alla negoziazione sui mercati regolamentati, al fine di standardizzarne il contenuto, uniformandolo alle prassi di altri Stati membri dell’Unione europea, ed agevolarne la comprensione, anche in fase di scrutinio da parte della Consob.
Il documento, elaborato da un apposito Tavolo di Lavoro del Comi al quale hanno partecipato anche le strutture della Consob, raccoglie una serie di best practices nella redazione dei prospetti. La Consob, pertanto, ne supporta l’adozione da parte del più ampio numero possibile di operatori, nel presupposto che tali linee guida possano semplificare il confronto tra gli operatori e l’Autorità in fase di scrutinio dei prospetti, contribuendo ad accelerare i tempi di approvazione.
L’obiettivo è in linea con le finalità del Libro Verde pubblicato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e con le iniziative legislative del governo volte a promuovere l’accesso delle imprese al mercato dei capitali.
Per garantire la più ampia diffusione delle linee guida adottate dal Comi, a partire da settembre si terranno uno o più incontri aperti al mondo degli operatori del settore, volti ad illustrare il contenuto dell’iniziativa e a stimolare il dibattito sulle migliori prassi di redazione dei prospetti informativi.
L’EBA ha avviato una consultazione pubblica sulla sua bozza di linee guida sull’istituzione e la tenuta di elenchi o registri nazionali dei gestori di crediti ai sensi della Direttiva 2021/2167 relativa ai gestori di crediti e agli acquirenti di crediti.

Gli orientamenti proposti sugli elenchi o registri nazionali dei gestori di crediti specificano i tipi di informazioni che gli elenchi o i registri nazionali devono includere, al fine di migliorare la trasparenza per gli acquirenti e i mutuatari di crediti e creare condizioni di parità in tutta l’Unione.
In particolare, le Linee guida proposte stabiliscono e armonizzano il contenuto degli elenchi o dei registri, le modalità per renderli accessibili e le scadenze per l’aggiornamento degli elenchi o dei registri. Inoltre, la linea guida facilita la possibilità dei mutuatari di accedere alle informazioni sulle procedure di gestione dei reclami offerte dalle autorità competenti.
La consultazione terminerà il 26 ottobre 2023.