(Only in Italian)
Le nuove linee guida promuovono una rappresentazione più semplice e più chiara di alcune specifiche informazioni che, in base alla normativa europea, devono essere incluse nei prospetti di offerta al pubblico e di ammissione alla negoziazione sui mercati regolamentati, al fine di standardizzarne il contenuto, uniformandolo alle prassi di altri Stati membri dell’Unione europea, ed agevolarne la comprensione, anche in fase di scrutinio da parte della Consob.

Il documento, elaborato da un apposito Tavolo di Lavoro del Comi al quale hanno partecipato anche le strutture della Consob, raccoglie una serie di best practices nella redazione dei prospetti. La Consob, pertanto, ne supporta l’adozione da parte del più ampio numero possibile di operatori, nel presupposto che tali linee guida possano semplificare il confronto tra gli operatori e l’Autorità in fase di scrutinio dei prospetti, contribuendo ad accelerare i tempi di approvazione.

L’obiettivo è in linea con le finalità del Libro Verde pubblicato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e con le iniziative legislative del governo volte a promuovere l’accesso delle imprese al mercato dei capitali.
Per garantire la più ampia diffusione delle linee guida adottate dal Comi, a partire da settembre si terranno uno o più incontri aperti al mondo degli operatori del settore, volti ad illustrare il contenuto dell’iniziativa e a stimolare il dibattito sulle migliori prassi di redazione dei prospetti informativi.
EBA has launched a public consultation on its draft Guidelines on the establishment and maintenance of national lists or registers of credit servicers under Directive 2021/2167 on credit servicers and credit purchasers.

The proposed Guidelines on national lists or registers of credit servicers specify the types of information that the national lists or registers have to include, with a view to enhance the transparency for credit purchasers and borrowers and to bring about a level playing field across the Union.
More specifically, the proposed Guidelines set out and harmonise the content of the lists or registers, how they should be made accessible, and the deadlines for updating the lists or registers. In addition, the Guideline facilitate the ability of borrowers to access information on complaint handling procedures offered by competent authorities.
The consultation will end on 26 October 2023.