Consob ha ordinato l’oscuramento di 4 nuovi siti web che offrono abusivamente servizi finanziari.

Di seguito i siti per i quali la Consob ha disposto l’oscuramento:

– Caledonia Advisory” – (siti internet https://eibank.io e https://kunderbank.io e relative pagine https://my.kunderbank.io e https://web.kunderbank.io);

– “Trade4winner” – (sito internet https://trade4winner.com e relativa pagina https://crm.sheersmarkets.com);

– “OnspotBNK” – (sito internet www.onspotcap.com e relative pagine https://clientzone.onspotcap.com e https://webtrader.onspotcap.com);

Sale, così, a 927 il numero dei siti complessivamente oscurati dalla Consob a partire da luglio 2019, da quando l’Autorità è stata dotata del potere di ordinare l’oscuramento dei siti web degli intermediari finanziari abusivi.

Nel complesso, l’EBA ha osservato una convergenza e una standardizzazione in termini di redazione dei termini e delle condizioni degli strumenti e dei programmi di emissione, anche a seguito dell’attuazione delle precedenti raccomandazioni dell’EBA. L’EBA si aspetta che le prossime emissioni continuino a mantenere un elevato livello di standardizzazione dei termini e a limitare la complessità.
Alla luce dei risultati delle attività di monitoraggio continuo, sono state aggiunte alcune nuove raccomandazioni. In particolare, sono ritenute accettabili le clausole di squalifica TLAC/MREL nelle emissioni di fondi propri; sono scoraggiati gli strumenti di capitale di classe 2 corretti per il rischio (RAC Tier 2); le clausole di allineamento sono ammesse a determinate condizioni; gli istituti dovrebbero essere in grado di dimostrare che i meccanismi di reimpostazione dei tassi di interesse non comportano incentivi al rimborso; è stato introdotto un certo grado di flessibilità di vigilanza sulle emissioni a rubinetto di piccoli emittenti, in particolare in caso di episodi di volatilità del mercato. Infine, il rapporto illustra alcune indagini che l’EBA sta conducendo sulla valutazione prudenziale degli strumenti non-CET1.