ESMA ha pubblicato un rapporto sulle transazioni sospette e le segnalazioni di ordini (STOR) . 

Il rapporto fornisce una panoramica di come le STOR vengono utilizzate nelle diverse giurisdizioni nel contesto dell’individuazione e dell’indagine sugli abusi di mercato e di come il loro uso si è evoluto nel tempo.  Gli esperti hanno esaminato varie metriche come:

  • il numero di STOR e altre notifiche ricevute dalle ANC;
  • la fonte di tali notifiche;
  • la ripartizione per tipologia di strumento e tipologia di violazione;e
  • il numero di STOR fornite e ricevute da altre autorità competenti (sia all’interno che all’esterno del SEE).

ESMA ha pubblicato le sue relazioni 2022 sull’uso da parte delle autorità nazionali competenti (ANC) delle sanzioni previste dagli Organismi di investimento collettivo in valori mobiliari (OICVM) e dal Fondo di investimento alternativo Direttiva Dirigenti (AIFMD) .

L’andamento evidenziato dalle segnalazioni nel corso degli anni (dal 2013 per AIFMD e dal 2016 per UCITS) mostra che, oltre a un numero limitato di ANC che irrogano un numero crescente di sanzioni, il livello delle sanzioni irrogate a livello nazionale rimane stabile e generalmente basso, in particolare quando si tratta di sanzioni.

  • Sanzioni OICVM: nel 2022, 9 ANC hanno imposto un totale di 38 sanzioni, rispetto alle 61 sanzioni emesse da 12 ANC nel 2021. Il 98% dell’importo totale delle    sanzioni è stato imposto da una singola ANC. 16 ANC non hanno imposto alcuna sanzione durante questo periodo.
  • Sanzioni AIFMD: nel 2022, 10 ANC hanno emesso un importo totale di sanzioni pari a 2,5 milioni di euro, rispetto ai 42,9 milioni di euro del 2021. Il 60% dell’importo totale delle sanzioni è stato imposto da una singola ANC.
  • 16 Le ANC non hanno imposto alcuna sanzione né ai sensi della direttiva OICVM né dell’AIFMD durante questo periodo