Consob ha pubblicato il Richiamo di attenzione n.1/2022  sulla presentazione di una lista da parte del Consiglio di amministrazione uscente per il suo rinnovo a seguito della consultazione in materia.

Con il presente richiamo di attenzione Consob intende segnalare alcuni aspetti critici connessi alla presentazione della lista di candidati da parte del CdA e alcuni accorgimenti per mitigare queste criticità.

Il testo è corredato dalla pubblicazione integrale delle risposte dei partecipanti alla Consultazione e di una tabella di confronto che sintetizza le osservazioni ricevute e le valutazioni della Commissione.

L’IVASS ha segnalato i seguenti siti web:

Banca d’Italia ha pubblicato il 1° bollettino economico per il 2022.

L’ISDA ha comunicato l’intenzione di sviluppare standard legali e contrattuali per sostenere il mercato dei derivati in crypto asset.

L’obiettivo è quello di allineare il mercato dei c.d. crypto derivati con il mercato esistente creando solide basi legali.

Fino ad ora, i diversi paesi hanno in gran parte negoziato i derivati su asset crypto asset usando versioni modificate delle definizioni e dei modelli ISDA esistenti, o usando la propria normativa su misura. Questo non solo porta ad una mancanza di standardizzazione, ma può significare che alcuni eventi unici che possono verificarsi nel mercato delle criptovalute non sono direttamente coperti dalla normativa utilizzata per i derivati legati a queste attività.

Per questo motivo l’ISDA ritiene necessario elaborare degli strumenti che vadano a standardizzare il mercato dei derivati per questa classe di attività.

Il Financial Action Task Force (FATF-GAFI) ha pubblicato una panoramica aggiornata sui rating di valutazione della conformità tecnica dei paesi aderenti alle proprie raccomandazioni.

Il FATF-GAFI conduce revisioni tra pari su base continuativa per valutare l’efficacia delle misure AML/CFT dei propri membri e l’efficacia con cui hanno attuato i requisiti tecnici.