Consob ha disposto l’oscuramento dei seguenti siti web:

Sale a 610  il numero dei siti complessivamente oscurati dalla Consob a partire da luglio 2019.

Consob ha comunicato all’ESMA  l’intenzione di conformarsi agli Orientamenti ESMA sulla metodologia, sulla funzione di sorveglianza e sulla conservazione delle registrazioni a norma del regolamento sugli indici usati come indici di riferimento emanati dall’ESMA ai sensi dell’art. 40 del Regolamento (UE) 2016/1011.

Gli Orientamenti hanno lo scopo di garantire l’applicazione comune, uniforme e coerente, per quanto riguarda l’applicazione delle disposizioni presenti nel Regolamento BMR che disciplinano la possibilità di usare una metodologia alternativa per il calcolo di un  benchmark in circostanze eccezionali.

In particolare, le  Guidelines contengono alcuni chiarimenti, relativi ai dettagli da specificare nel contesto della metodologia da usare per il calcolo dei  benchmark in circostanze eccezionali ed alla procedura di consultazione da seguire nel caso di proposte di modifiche rilevanti della metodologia, che dovrebbero consentire agli utilizzatori di meglio valutare le caratteristiche dei  benchmark utilizzati o che intendono utilizzare.

L’EBA ha avviato una consultazione sugli aggiornamenti delle sue Linee guida sull’esercizio di raccolta dei dati sugli alti redditi.

La revisione degli esercizi di raccolta dei dati riflette il quadro retributivo modificato stabilito nella Direttiva sui requisiti patrimoniali (CRDV), inclusa l’introduzione di deroghe per il pagamento di una parte della remunerazione variabile in strumenti e in regime di differimento.

Inoltre, la necessità di aggiornare le presenti Linee Guida deriva dal regime di remunerazione specifico che è stato introdotto per le imprese di investimento ed è sancito dalla Direttiva sulle imprese di investimento (IFD) e dal Regolamento sulle imprese di investimento (IFR).

La consultazione terminerà 21 marzo 2022.

L’EBA ha avviato una consultazione per aggiornare le sue Linee guida sull’esercizio di benchmarking retributivo ai sensi della Direttiva sui requisiti patrimoniali (CRD).

La revisione integra gli ulteriori requisiti introdotti dalla CRD V in merito all’applicazione di deroghe all’obbligo di erogare una parte della remunerazione variabile in strumenti e in regime di differimento e al benchmarking della retribuzione di genere spacco.

Inoltre, la revisione include anche indicazioni su come armonizzare il benchmarking delle autorizzazioni concesse dagli azionisti per utilizzare rapporti superiori al 100% tra la remunerazione variabile e fissa. Ai sensi della direttiva sulle imprese di investimento (IFD) viene fornita una serie separata e specifica di orientamenti per le imprese di investimento.

La consultazione terminerà il 21 marzo 2022.