Banca d’Italia ha pubblicato la versione 3.1, aggiornata a dicembre 2021, della Guida per la registrazione dei dati statistici relativi al sistema TARGET2.

L’obiettivo della Guida è descrivere in modo esaustivo tutti i campi richiesti nei moduli TARGET2 (SSP), T2S e TIPS e fornire una guida agli utenti per la loro compilazione.

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea del 19 gennaio 2022, il parere della BCE del 5 novembre 2021 relativo a una proposta di Regolamento sulle obbligazioni verdi europee (EuGB).

La BCE evidenzia come l’esistenza di una norma per le EuGB incentiverà la creazione di attività e progetti sostenibili sottostanti coerenti con gli obiettivi ambientali dell’Unione, in particolare la mitigazione dei cambiamenti climatici e l’adattamento ai medesimi, come previsto nel Regolamento (UE) 2020/852 (Regolamento tassonomia). Da questo punto di vista, collegare la norma per le EuGB al Regolamento sulla tassonomia è un passo importante per garantire che le attività ecosostenibili ottengano il necessario accesso ai finanziamenti tramite strumenti di debito. Favorire il finanziamento di attività che contribuiscono in modo sostanziale agli obiettivi ambientali definiti nel Regolamento sulla tassonomia può sostenere l’evoluzione dell’economia dell’Unione verso il conseguimento degli obiettivi ambientali dell’Unione.

L’ESMA ha pubblicato la sua relazione annuale  sull’applicazione delle pratiche di mercato accettate (AMP) in conformità con il regolamento sugli abusi di mercato (MAR).