L’International Swap and Derivatives Association (ISDA) ha pubblicato un approfondimento sugli standard contrattuali per i derivati di asset digitali.

L’ISDA ha evidenziato come le risorse digitali hanno registrato un’enorme crescita nell’ultimo decennio, con una conseguente diversificazione e aumento dei partecipanti al mercato. In questo contesto i derivati svolgeranno un ruolo importante nel mercato degli asset digitali, facilitando la trasparenza dei prezzi, aumentando la liquidità e consentendo ai partecipanti al mercato di prevedere opportune coperture dal rischio.

L’ISDA riunirà i partecipanti al mercato dei derivati, i membri della comunità delle criptovalute e altre parti interessate per aiutare a sviluppare standard legali e definizioni comuni per i derivati in asset digitali.

L’SRB ha pubblicato delle Linee guida sulla liquidazione dei derivati e dei portafogli di negoziazione per le banche in risoluzione.

L’SRB ha evidenziato in particolare che per alcune banche, le dimensioni e la complessità dei loro portafogli di negoziazione potrebbero ostacolare l’attuazione delle loro strategie di liquidazione. La Linee guida definiscono l’ambito e le aspettative minime per la pianificazione della liquidazione dei derivati e dei portafogli di negoziazione nell’ambito della risoluzione.

L’applicazione di questa guida può essere adattata alle singole situazioni in modo proporzionato.

L’ESMA ha pubblicato una dichiarazione per chiarire la portata del trasferimento delle competenze e dei doveri relativi all’attività di vigilanza e di applicazione delle norme nel settore relativa ad alcuni fornitori di servizi di comunicazione di dati post-negoziazione (DRSP) dalle autorità nazionali competenti all’ESMA.

In particolare, i chiarimenti riguardano:

  • i criteri per individuare i DRSP in deroga alla vigilanza dell’ESMA;
  • le norme procedurali per l’esercizio del potere di imporre sanzioni da parte dell’ESMA in relazione ai DRSP che rientrano nell’ambito della sua vigilanza; e
  • le norme che consentono all’ESMA di imporre commissioni di vigilanza a tali DRSP.