Firmato il protocollo di intesa tra Banca d’Italia e Guardia di Finanza.

Il protocollo, che aggiorna e sostituisce il precedente datato 25 luglio 2007, intende rafforzare i rapporti di collaborazione al fine di rendere più incisive la vigilanza e la prevenzione delle violazioni normative in materia di intermediazione bancaria e finanziaria e antiriciclaggio.

L’IVASS, con Provvedimento n. 115 del 3 dicembre 2021, ha fissato l’aliquota per il calcolo degli oneri di gestione da dedursi dai premi assicurativi incassati nell’esercizio 2022 ai fini della determinazione del contributo di vigilanza sull’attività di assicurazione e riassicurazione.

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 289 del 4 dicembre 2021, la Circolare n. 285 del 17 dicembre 2013 «Disposizioni di Vigilanza per le banche» – 37° aggiornamento – Politiche e prassi di remunerazione e incentivazione nelle banche e nei gruppi bancari.

Con il presente aggiornamento viene sostituito il Capitolo 2 della Parte Prima, Titolo IV, della Circolare che contiene le disposizioni di vigilanza in materia di politiche e prassi di remunerazione e incentivazione nelle banche e nei gruppi bancari.

Le modifiche sono volte a recepire le novità introdotte dalla  Direttiva CRD V su questa materia e gli Orientamenti dell’Autorità Bancaria Europea di attuazione della direttiva (EBA/GL/2021/04).

L’EIOPA ha pubblicato una relazione sugli sviluppi nelle disposizioni transfrontaliere degli enti pensionistici aziendali e professionali (IORP).

L’EIOPA ha pubblicato le informazioni tecniche sull’adeguamento simmetrico dell’onere patrimoniale per Solvency II con  riferimento a fine novembre 2021.