( Only in Italian)

Firmato il protocollo di intesa tra Banca d’Italia e Guardia di Finanza.

Il protocollo, che aggiorna e sostituisce il precedente datato 25 luglio 2007, intende rafforzare i rapporti di collaborazione al fine di rendere più incisive la vigilanza e la prevenzione delle violazioni normative in materia di intermediazione bancaria e finanziaria e antiriciclaggio.

With Order no. 115 of 3 December 2021, IVASS has published the determination of the percentage for the calculation of the management charges to be deducted from the insurance premiums collected in 2022 for the calculation of the supervisory fee on insurance and reinsurance business.

( Only in Italian)

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 289 del 4 dicembre 2021, la Circolare n. 285 del 17 dicembre 2013 «Disposizioni di Vigilanza per le banche» – 37° aggiornamento – Politiche e prassi di remunerazione e incentivazione nelle banche e nei gruppi bancari.

Con il presente aggiornamento viene sostituito il Capitolo 2 della Parte Prima, Titolo IV, della Circolare che contiene le disposizioni di vigilanza in materia di politiche e prassi di remunerazione e incentivazione nelle banche e nei gruppi bancari.

Le modifiche sono volte a recepire le novità introdotte dalla  Direttiva CRD V su questa materia e gli Orientamenti dell’Autorità Bancaria Europea di attuazione della direttiva (EBA/GL/2021/04).

EIOPA has published a report on developments in cross-border arrangements of Institutions for Occupational Retirement Provision (IORPs).

EIOPA has published the technical information on the symmetric adjustment of the equity capital charge for Solvency II with reference to the end of November 2021.