Consob ha disposto l’oscuramento dei seguenti siti web:

Sale a 553  il numero dei siti complessivamente oscurati dalla Consob a partire da luglio 2019.

Pubblicato sul sito web di Euronext la nuova guida fiscale relativa al Mercato Francese operativa a far data dal 01 Gennaio 2022.
Le principali modifiche riguardano il processo di Standard Refund su questo mercato in particolare:

  • Tempistiche per l’inoltro della documentazione a Monte Titoli;
  • Modifiche sulla compilazione dei form 5000 e 5001

La Commissione europea ha posto in pubblica consultazione una proposta di Direttiva che modifica le Direttive 2011/61/UE (AIFMD) e 2009/65/CE per quanto riguarda le modalità di delega, gestione del rischio di liquidità, segnalazioni di vigilanza, fornitura di servizi di depositario e custodia servizi e concessione di prestiti da parte dei fondi di investimento alternativi.

L’iniziativa ha lo scopo di valutare come rafforzare le norme e completare il mercato interno per questi fondi di investimento. Ciò potrebbe indurre la Commissione ad adeguare le norme sugli organismi d’investimento collettivo in valori mobiliari (OICVM).

La consultazione terminerà il 21 gennaio 2022.

La Commissione europea ha adottato oggi un pacchetto di misure in attuazione del piano d’azione per l’unione dei mercati di capitali.

Le proposte consentiranno agli investitori di beneficiare di un migliore accesso ai dati sulle imprese e sulle negoziazioni; incoraggeranno inoltre gli investimenti a lungo termine e renderanno più semplice e sicura la vendita transfrontaliera dei fondi di investimento.

Le proposte adottate dalla Commissione UE riguardano:

  • l’istituzione di un punto di accesso unico europeo (ESAP) alle informazioni pubbliche relative agli aspetti finanziari e alla sostenibilità, oltre a informazioni sulle imprese e sui prodotti di investimento dell’UE;
  • la revisione del regolamento relativo ai fondi di investimento europei a lungo termine (ELTIF) semplificando soglie e procedure;
  • la revisione della Direttiva sui gestori di fondi di investimento alternativi (AIFMD)
  • la revisione del Regolamento sui mercati degli strumenti finanziari (MiFIR) per migliorare la trasparenza introducendo un “sistema consolidato di pubblicazione europeo” per facilitare l’accesso ai dati sulle negoziazioni da parte di tutti gli investitori.