L’EBA ha aggiornato il proprio Single Rulebook con chiarimenti relativi al regime del Regolamento (UE) n. 575/2013 sui requisiti prudenziali per gli enti creditizi e le imprese di investimento (CRR) come modificato dal Regolamento (EU)2019/876 (CRR II).

I chiarimenti, in particolare, riguardano la possibilità di inasprimento dei requisiti prudenziali europei attraverso misure nazionali, nell’ambito di applicazione del CRR.

L’EBA ha pubblicato un Rapporto sulla piattaforma del settore bancario e dei pagamenti dell’UE.

L’Autorità evidenzia una rapida crescita nell’uso delle piattaforme digitali per “collegare” clienti e istituzioni finanziarie, una tendenza che dovrebbe accelerare in linea con la più ampia tendenza verso la digitalizzazione del settore finanziario dell’UE.

La piattaforma presenta una serie di potenziali opportunità sia per i clienti dell’UE che per gli istituti finanziari.Tuttavia, stanno emergendo nuove forme di interdipendenza finanziaria, operativa e reputazionale e l’EBA individua misure per rafforzare la capacità di vigilanza per monitorare gli sviluppi del mercato.

Sul punto l’EBA ha individuato un programma per supportare le autorità competenti ad approfondire la loro comprensione dei modelli di business basati su piattaforme digitali e delle relative opportunità e rischi.