L’EIOPA ha pubblicato la sua prima serie di informazioni statistiche trimestrali complete sul settore delle pensioni aziendali e professionali europeo.

I dati si basano sulla segnalazione regolamentare dei dati pensionistici. Le statistiche contengono dati aggiornati e forniscono un quadro completo del settore pensionistico aziendale europeo, comprese le disaggregazioni per paese in modo da consentire la comparabilità tra le stesse.

Pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea il Regolamento delegato (UE) 2021/962 relativo alla proroga del periodo transitorio di cui all’articolo 89, paragrafo 1, del regolamento (UE) n. 648/2012.  

L’articolo 89, paragrafo 1, del regolamento (UE) n. 648/2012 stabilisce che, per un periodo transitorio che scade il 18 giugno 2021, l’obbligo di compensazione di cui all’articolo 4 dello stesso regolamento non si applica ai contratti derivati OTC di cui può essere oggettivamente quantificata la riduzione dei rischi di investimento direttamente riconducibili alla solvibilità finanziaria degli schemi pensionistici e a soggetti stabiliti per fornire un risarcimento ai membri di tali schemi in caso di inadempimento. Con il Regolamento delegato (UE) 2021/962 tale periodo transitorio è prorogato fino al 18 giugno 2022.

La Banca Centrale europea ha posto in pubblica consultazione delle proposte di modifica alla propria Guida sulla verifica dei requisiti di professionalità e onorabilità dei componenti dell’organo di amministrazione, sia con funzione di gestione (membri esecutivi) sia con funzione di supervisione strategica e controllo (membri non esecutivi), di tutti i soggetti sottoposti alla vigilanza diretta della BCE, che siano enti creditizi o società di partecipazione finanziaria, nonché agli enti meno significativi nel contesto di autorizzazioni all’attività bancaria o partecipazioni qualificate. Le proposte di modifica riguardano anche il relativo questionario.

Le modifiche mirano ad elevare il livello della trasparenza e migliorare la qualità e l’efficienza delle valutazioni e dei processi di verifica dei requisiti di professionalità e onorabilità, introducono, inoltre, aspettative di vigilanza in materia di rischi climatici e diversità di genere.

La consultazione avrà termine il 2 agosto 2021.

Monte Titoli informa dell’avvenuta modifica delle Istruzioni dei Servizi della Gestione Accentrata, con riferimento alle emissioni obbligazionarie con clausola PIK (Payment In Kind).

A seguito di tale modifica non è più necessario inviare dichiarazioni che attestino la sottoscrizione o il successivo acquisto esclusivamente per conto di investitori cosiddetti “lordisti”, o esteri residenti in Paesi White List che abbiano fornito lo schema di autocertificazione per l’esenzione. In fase di sottoscrizione iniziale e per i successivi trasferimenti, i titoli con clausola PIK continueranno ad essere comunque bloccati sui conti degli intermediari e le relative movimentazioni dovranno essere autorizzate dagli stessi, con apposita comunicazione inviata a Monte Titoli.