L’ESMA ha pubblicato il quadro per il suo quarto stress test per le controparti centrali (CCP).

Come richiesto dal regolamento EMIR, l’ESMA avvia e coordina questo esercizio per valutare la resilienza e la sicurezza delle controparti centrali riconosciute dell’UE e dei paesi terzi di livello 2 (TC-CCP) agli sviluppi negativi del mercato e eventuali carenze. L’ESMA, in collaborazione con le autorità nazionali competenti (NCA) e l’European Systemic Risk Board (ESRB), testa la resilienza delle controparti centrali esponendole a diversi scenari di stress che comprendono condizioni di mercato estreme ma plausibili. In particolare, il nuovo esercizio di stress test terrà in considerazione le seguenti componenti:

  • Stress creditizio;
  • Rischio di concentrazione;
  • Reverse Credit Stress; e
  • Rischio operativo.

L’ESMA effettuerà inoltre un’ulteriore analisi delle risorse e dei partecipanti delle CCP.

La valutazione prenderà in considerazione le 13 CCP autorizzate nell’UE e le 2 CCP del Regno Unito classificate come Tier 2 (LCH Ltd, ICE Clear Europe Ltd). La pubblicazione del rapporto finale e dei risultati è prevista per il secondo semestre del 2022.

L’EBA ha posto in pubblica consultazione fino al 4 settembre 2021 una proposta di norme tecniche di regolamentazione (RTS) che specificano le informazioni che i fornitori di servizi di crowdfunding che offrono la gestione di portafogli individuali di prestiti devono fornire agli investitori in relazione al metodo di valutazione del rischio di credito e su ciascun portafoglio individuale.

In particolare, al fine di ridurre l’asimmetria informativa tra fornitori di servizi di crowdfunding e investitori, nonché per garantire trasparenza e un’adeguata protezione per gli investitori, questi ultimi dovrebbero avere accesso a tutte le informazioni relative alla composizione del portafoglio, compresi i progetti in cui sono investiti i loro fondi.

In tale contesto, le presenti bozze di RTS richiedono ai fornitori di servizi di crowdfunding di dimostrare che le tecniche di misurazione utilizzate per la valutazione del rischio di credito si basano su un numero sufficiente di elementi e sono adeguate alla complessità e al livello dei rischi sottesi i) ai singoli progetti; ii) al portafoglio; iii) ai titolari del progetto.

La proposta di RTS specifica inoltre le politiche, le procedure e le disposizioni organizzative che i fornitori di servizi di crowdfunding devono mettere in atto in relazione ai fondi di emergenza che possono mettere a disposizione degli investitori per compensarli per le eventuali perdite.

Pubblicati in Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea del 4 giugno 2021 le nuove norme inerenti al PEPP:

  • il Regolamento di esecuzione (UE) 2021/897 che stabilisce norme tecniche di attuazione (ITS) per l’applicazione del regolamento (UE) 2019/1238 (sul prodotto pensionistico individuale paneuropeo – PEPP) per quanto riguarda il formato delle segnalazioni a fini di vigilanza alle autorità competenti e la cooperazione e lo scambio di informazioni tra le autorità competenti e con l’EIOPA;
  • il Regolamento delegato (UE) 2021/896 che integra il Regolamento sul PEPP per quanto riguarda le informazioni aggiuntive ai fini della convergenza delle segnalazioni a fini di vigilanza.
  • il Regolamento delegato (UE) 2021/895 della Commissione, del 24 febbraio 2021, che integra il regolamento (UE) 2019/1238 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda l’intervento sui prodotti specificando ulteriormente i criteri e i fattori elencati all’articolo 65, paragrafo 9, secondo comma, lettere a), b), c) e d), del Regolamento PEPP, per l’accertamento da parte dell’EIOPA dell’esistenza di un timore significativo in merito alla tutela degli investitori o di una minaccia all’ordinato funzionamento e all’integrità dei mercati finanziari o alla stabilità dell’insieme o di una parte del sistema finanziario dell’Unione.

Consob ha ordinato l’oscuramento dei seguenti 5 nuovi siti web che offrono abusivamente servizi finanziari:

Sale a 462 il numero dei siti complessivamente oscurati dalla Consob a partire da luglio 2019.