L’EBA ha pubblicato un documento di discussione per facilitare la revisione dei modelli di dati NPL standardizzati.

L’attuale revisione del modello si basa sul feedback di vari partecipanti al mercato e risponde alla comunicazione della Commissione europea sulla lotta ai NPL all’indomani della pandemia COVID-19 che, tra l’altro, richiedeva all’EBA di rivedere i modelli sulla base di una consultazione con gli operatori di mercato nel corso del 2021. Con questa consultazione, l’EBA apre una discussione su una serie di aspetti dei modelli come la progettazione, i campi di dati da includere, nonché la loro criticità e disponibilità. L’obiettivo della revisione è rendere questi modelli di dati volontari più semplici, più proporzionati ed efficaci e renderli disponibili a tutti i partecipanti al mercato entro la fine del 2021. Ciò consentirà la determinazione dei prezzi in modo coerente in tutto il mercato unico.

Tutte le parti interessate e gli operatori del mercato NPL, sia dal lato acquirente che venditore, sono invitate a fornire il proprio contributo entro il 31 agosto 2021.

Pubblicati nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 5 maggio 2021 gli ultimi provvedimenti della BCE in materia di sistemi di pagamento di importanza sistemica (SPIS), ed in particolare:

  • il Regolamento (UE) 2021/728 che modifica il regolamento (UE) n. 795/2014 sui requisiti di sorveglianza per i sistemi di pagamento di importanza sistemica;
  • la Decisione (UE) 2021/729 che modifica la decisione (UE) 2017/2098 su aspetti procedurali relativi all’imposizione di misure correttive in caso di inosservanza del regolamento (UE) n. 795/2014;
  • la Decisione (UE) 2021/730 che modifica la decisione (UE) 2019/1349 relativa alla procedura e alle condizioni per l’esercizio da parte di un’autorità competente di determinati poteri in materia di sorveglianza dei sistemi di pagamento di importanza sistemica.