La commissione congiunta delle autorità europee di vigilanza (ESMA, EBA, EIOPA) ha deciso all’unanimità che il ricorso presentato dalla Societatea de Asigurare-Reasigurare City Insurance SA contro l’EIOPA è inammissibile.

Il ricorso è stato presentato in relazione a un esercizio di revisione del bilancio (BSR) del settore assicurativo rumeno effettuato dall’Autoritatea  de Supraveghere Financiară  con il sostegno dell’EIOPA.

La questione centrale verteva sul se e in quale misura il ricorrente potesse contestare il ruolo dell’EIOPA e il suo coinvolgimento nell’esercizio BSR rumeno tramite un ricorso ai sensi dell’articolo 60 del regolamento EIOPA.

L’EBA ha pubblicato una relazione sulle attività di mystery shopping delle autorità nazionali.

Il rapporto copre le iniziative di mystery shopping delle autorità nazionali in relazione ai prodotti che rientrano nell’ambito di azione del mandato dell’EBA di protezione dei consumatori (credito al consumo, credito ipotecario, depositi, servizi di pagamento, moneta elettronica e conti di pagamento). Il rapporto riassume gli approcci più comuni utilizzati dalle autorità, sulla base delle informazioni raccolte principalmente per il periodo dal 2015 al 2020 esaminando tre caratteristiche chiave delle attività di mystery shopping: obiettivo, oggetto e ambito del prodotto, metodologie utilizzate dalle autorità e le azioni di follow-up dopo la conclusione del mystery shopping.
La relazione identifica anche alcune buone pratiche.