Consob ha ordinato l’oscuramento di 5 nuovi siti web che offrono abusivamente servizi finanziari:

– “Geverestfx”(sito internet https://geverestfx.com e relativa pagina accounts.geverestfx.com);

– “Chamberfx”(sito internet www.chamberfx.com);

– Widdershins Group Ltd(sito internet www.finlay.capital e relative pagine finlay.cc webtrader.finlay.cc);

– “Goldmanbanc, Inc.“(sito internet https://goldmans.cc);

– Investigram Ltd(sito internet https://investigrams.com).

Sale, così, a 436 il numero dei siti complessivamente oscurati dalla Consob a partire da luglio 2019.

In relazione al progetto di acquisizione del gruppo Borsa Italiana da parte di Euronext N.V., la Consob ha adottato le decisioni di non opposizione/approvazione con riguardo alle società Borsa Italiana S.p.A. e Monte Titoli S.p.A. e ha rilasciato la propria intesa alla Banca d’Italia relativamente a Cassa di Compensazione e Garanzia S.p.A.. L’invio agli acquirenti delle decisioni, e di alcune complementari indicazioni di vigilanza, si è completato lo scorso 22 aprile.

Il Ministero dello sviluppo economico (MISE) ha posto in pubblica consultazione le “Linee di intervento strategiche sulla proprietà industriale per il triennio 2021-2023”.

La consultazione segue il “Piano di azione sulla proprietà intellettuale per sostenere la ripresa e la resilienza dell’UE” adottato dalla Commissione Europea lo scorso 25 novembre.

Il Piano si chiude con l’invito rivolto agli Stati membri a formulare le loro politiche e strategie nazionali in linea con gli obiettivi indicati e a rendere prioritari il rafforzamento della protezione e dell’applicazione della proprietà intellettuale nei loro sforzi volti a garantire la ripresa economica.

La consultazione rimarrà aperta fino al prossimo 31 maggio.

L’EIOPA ha pubblicato un documento di discussione su blockchain e contratti intelligenti nel settore assicurativo.

Lo scopo del documento è fornire una panoramica di alto livello dei rischi e dei benefici della blockchain e dei contratti intelligenti nel settore assicurativo da una prospettiva di vigilanza, nonché raccogliere feedback dalle parti interessate.

Sebbene l’attuale quadro normativo e di vigilanza possa essere considerato per lo più efficace per affrontare i rischi emergenti, è opportuno considerare questioni specifiche, sulla base dell’evoluzione della tecnologia e dei suoi utilizzi nei processi aziendali. È importante garantire un’adeguata comprensione da parte delle imprese di assicurazione e delle autorità di vigilanza, nonché politiche e processi di governance proporzionati, per garantire che tutti i rischi rilevanti siano identificati e adeguatamente gestiti.

L’EIOPA invita le parti interessate a fornire le loro opinioni a questo documento di discussione compilando l’indagine dell’UE entro il 29 luglio.