L’ESMA ha aggiornato le sue  Q&A relative alla segnalazione ai sensi del regolamento SFTR.

La serie aggiornata di domande e risposte integra le linee guida dell’ESMA sulla segnalazione nell’ambito del SFTR. Le domande e risposte sono state aggiornate per semplificare la rendicontazione delle operazioni di finanziamento tramite titoli (SFT) quando viene utilizzato un gestore di portafoglio esterno.

L’ESMA ha pubblicato la relazione finale e le linee guida relative alla comunicazione di informazioni periodiche e modifiche sostanziali da parte dei repertori di dati sulle negoziazioni (TR).

Le linee guida, che si applicheranno dal 30 giugno 2021, mirano ad aumentare la trasparenza dei TR vigilati dall’ESMA. La loro introduzione:

  • ridurrà gli sforzi per richiedere queste informazioni sporadicamente e garantirà che nessuna informazione venga omessa;
  • ridurrà i tempi di elaborazione delle informazioni ricevute;
  • garantirà condizioni di parità istituendo modelli di segnalazione armonizzati;
  • garantirà le informazioni complete necessarie per la vigilanza basata sul rischio dell’ESMA;
  • migliorerà la pianificazione interna dei team di supervisione dell’ESMA per quanto riguarda la revisione delle informazioni e facilitare il trattamento; e
  • standardizzerà le pratiche che sono già implementate dai TR sulla base del miglior sforzo.

L’ESMA ha aggiornato le sue Q&A sulle questioni relative alle strutture di mercato ai sensi della direttiva MiFID II e del regolamento MiFIR.

L’ESMA ha modificato una delle sue domande e risposte sulle dimensioni dei tick al fine di rispecchiare l’emendamento all’articolo 49, paragrafo 1, della MiFID II, che esclude le transazioni su larga scala dal regime obbligatorio delle dimensioni dei tick.

L’ESMA ha pubblicato la sua relazione annuale sulle attività di applicazione e regolamentazione relative al reporting aziendale nello Spazio economico europeo.

Nel 2020, le autorità europee hanno esaminato 729 bilanci. L’esame dei bilanci, redatti secondo gli International Financial Reporting Standards (IFRS) che copre circa il 17% degli emittenti quotati nei mercati regolamentati dell’UE, ha portato ad azioni di esecuzione contro 265 emittenti al fine di affrontare scostamenti sostanziali dagli IFRS, che rappresentano un tasso di azione del 38% .

Ulteriori 132 azioni esecutive sono risultate dall’esame delle dichiarazioni di carattere non finanziario (39 azioni) e dalla presentazione e divulgazione delle misure alternative di prestazione nei rapporti di gestione (93 azioni).

L’EIOPA ha pubblicato la sua relazione annuale sull’uso di esenzioni e limitazioni dalle relazioni periodiche di vigilanza da parte delle Autorità nazionali competenti (NCA) ai sensi della Direttiva Solvency II in materia di accesso ed esercizio delle attività di assicurazione e di riassicurazione, per il 2019 e per il primo trimestre del 2020.

Per quanto riguarda la rendicontazione trimestrale nel primo trimestre del 2020, dodici NCA hanno concesso limitazioni a 833 imprese individuali e quattro NCA hanno concesso limitazioni ed esenzioni a 55 gruppi. Per quanto riguarda la segnalazione annuale per le singole imprese, cinque NCA hanno concesso limitazioni ed esenzioni dalla segnalazione a 125 imprese singole nel 2019 e una NCA ha concesso limitazioni ed esenzioni dalla segnalazione annuale a sei gruppi nel 2019.

Le limitazioni e le esenzioni in materia di segnalazione previste dall’articolo 35 della Solvency II sono una misura di proporzionalità concreta negli obblighi di segnalazione. Le Autorità di vigilanza interessate, infatti, possono limitare l’obbligo per le imprese di assicurazione o riassicurazione di presentare periodicamente informazioni di vigilanza o esonerarle da tale obbligo su base analitica.

Consob ha presentato il IX Rapporto sulla corporate governance delle società quotate italiane.

Il Rapporto fornisce evidenze in merito ad assetti proprietari, organi sociali, assemblee e operazioni con parti correlate, sulla base di dati desunti da segnalazioni statistiche di vigilanza e informazioni pubbliche.

Il Network for Greening the Financial System (NGFS) ha pubblicato il Rapporto annuale 2020 sulle dinamiche di mercato e il dashboard sulla finanza sostenibile.

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea del 7 aprile 2021, l’indirizzo (UE) 2021/564 della BCE sull’erogazione da parte dell’Eurosistema di servizi di gestione delle riserve in euro a banche centrali non appartenenti all’area dell’euro, a paesi non appartenenti all’area dell’euro e a organizzazioni internazionali e che abroga l’Indirizzo (UE) 2020/1284 della Banca centrale europea (rifusione) (BCE/2021/9).

Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea del 7 aprile 2021 l’Indirizzo (UE) 2021/565 della BCE del 17 marzo 2021 che modifica l’Indirizzo (UE) 2019/1265 sullo euro short-term rate (EURSTR) (BCE/2021/10).