Pubblicato in Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea del 6 aprile 2021 il Regolamento (UE) 2021/557 che modifica il Regolamento (UE) 2017/2402 (Regolamento Cartolarizzazioni) che stabilisce un quadro generale per la cartolarizzazione e instaura un quadro specifico per cartolarizzazioni semplici, trasparenti e standardizzate per sostenere la ripresa dalla crisi COVID-19.

 

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea del 6 aprile 2021 il Regolamento (UE) 2021/558 che modifica il Regolamento (UE) n. 575/2013 (CRR) per quanto riguarda gli adeguamenti del quadro sulle cartolarizzazioni per sostenere la ripresa economica in risposta alla crisi COVID-19.

 

Il Financial Stability Board (FSB) ha pubblicato il rapporto finale per la valutazione degli effetti delle riforme poste in essere all’indomani della crisi finanziaria globale relativamente alle banche “too big to fail” (TBTF).

Nel rapporto è stato rilevato come: le riforme abbiano reso le banche più resilienti e solvibili e le banche di rilevanza sistemica siano meglio capitalizzate e abbiano sviluppato una significativa capacità di assorbimento delle perdite.

Tuttavia, la valutazione ha sottolineato anche alcune lacune che devono essere colmate:

  • le riforme in materia di risoluzione dovrebbero essere attuate integralmente, riducendo al minimo la necessità di sostegno statale alle banche in dissesto:
  • c’è ancora margine per migliorare l’informativa al pubblico sui quadri di risoluzione e sui meccanismi di finanziamento;
  • potrebbero essere necessarie ulteriori informazioni affinché le Autorità nazionali di vigilanza valutino il potenziale impatto delle azioni di risoluzione (come il bail-in) sul sistema finanziario e sull’economia.