L’European Systemic Risk Board (ESRB) ha pubblicato un approfondimento collegamenti transfrontalieri sui derivati sul rischio di credito (credit default swap – CDS).

Il ruolo svolto dai credit default swap (CDS) nella crisi finanziaria globale e la mancanza di informazioni sulle esposizioni in CDS hanno indotto una serie di azioni normative volte ad aumentare la trasparenza. In Europa, il regolamento EMIR impone la segnalazione di tutte le operazioni e posizioni in derivati. Questa ricca fonte di informazioni è stata analizzata principalmente per scoprire la struttura dei mercati dei derivati, con particolare attenzione all’interconnessione e alla concentrazione. L’approfondimento pubblicato è volto ad analizzare il ruolo dei CDS nei collegamenti finanziari transfrontalieri ai fini della valutazione del rischio sistemico.

Consob ha ordinato l’oscuramento di 6 nuovi siti web che offrono abusivamente servizi finanziari:

– Nab Europe Ltd (sito internet www.nabeuropeltd.com);

– Donnybrook Consulting Ltd (siti internet https://bid-broker-stocks.io e https://bid-broker-stocks.cc/);

– “Globalcfd LTD” e “D&D Venture Project LTD” (sito internet www.globalfxcfd.com);

– “TradersHome Ltd” (sito internet https://tradershome.trade);

– “Primery Swiss Group” (sito internet www.primeryswissgroup.com e relativa pagina client.primeryswissgroup.com).

Sale, così, a 416 il numero dei siti complessivamente oscurati dalla Consob a partire da luglio 2019

La Banca d’Italia ha inviato a banche e intermediari finanziari una Comunicazione sul processo di governo e controllo sui prodotti bancari al dettaglio (c.d. “POG”, product oversight and governance)

Con la comunicazione al sistema, la Banca d’Italia ha richiamato l’attenzione degli intermediari vigilati sull’importanza di avere un processo di governo e controllo coerente con le esigenze e le caratteristiche dei clienti a cui i prodotti sono destinati in tutte le fasi del ciclo di vita degli stessi.

Nella Comunicazione si fa riferimento ai recenti report dell’EBA, che evidenziano buone prassi e criticità riscontrate nei paesi europei, e le criticità identificate dalla Banca d’Italia nell’attività di vigilanza a tutela della clientela.

La Comunicazione intende anche sensibilizzare il sistema sui potenziali rischi di esclusione finanziaria della clientela da alcuni prodotti e servizi, in particolare digitali, legati, ad esempio, al livello di competenze finanziarie o digitali.

Gli operatori sono inoltre invitati a tenere conto delle esigenze di inclusione finanziaria dei clienti più vulnerabili fin dalla fase di progettazione dei prodotti.

L’IVASS ha aggiornato il modello elettronico PDF per le comunicazioni al RUI

A seguito delle modifiche introdotte dal Provvedimento 97/2020 al Regolamento 40/2018 la nuova versione del modello elettronico PDF non richiederà più per l’intermediario l’inserimento delle seguenti voci:

  • indicazione e variazione delle sedi secondarie per tutte le società di intermediazione;
  • iscrizione dei collaboratori per gli intermediari che operano in regime di Libera Prestazione di Servizi – LPS iscritti nell’elenco annesso al RUI;
  • comunicazione del rinnovo annuale della polizza di copertura di responsabilità civile professionale (voce eliminata nel PDF: “Rinnovo contratto responsabilità civile professionale per l’anno in corso”);
  • estensione, per l’intermediario italiano, dell’attività nel Regno Unito e Gibilterra.

Borsa Italiana con Avviso n. 10245 del 31 Marzo 2021 ha pubblicato le modifiche al Regolamento dei Mercati e alle relative Istruzioni – Mercato IDEM: Introduzione degli Ordini CPI (Client Price Improvement)

L’ entrata in vigore delle modifiche al Regolamento dei Mercati e alle relative Istruzioni per introdurre, tra le tipologie di proposte di negoziazione, gli “Ordini CPI” è stata posticipata al 26 aprile 2021, subordinatamente all’esito dei test.