L’EBA ha avviato due consultazioni pubbliche sulla sua bozza di standard tecnici di regolamentazione (RTS) sugli importi lordi del jump-to-default (JTD) e sulla sua bozza di RTS sulla componente aggiuntiva per il rischio residuo (RRAO).
Il progetto di RTS specifica: i) come determinare gli importi lordi di JTD ai fini del calcolo dell’onere per il rischio di insolvenza per gli strumenti non cartolarizzati, e ii) come identificare gli strumenti esposti a rischi residui ai fini della maggiorazione del rischio residuo RRAO). Questi progetti di RTS fanno parte dei risultati della fase 3 della tabella di marcia dell’EBA per i nuovi approcci al rischio di credito di mercato e di controparte . Entrambe le consultazioni rimarranno aperte fino al 12 giugno 2021.

La Commissione europea ha posto in pubblica consultazione fino al 5 aprile 2021 una serie di modifiche al Regolamento (UE) N. 909/2014 relativo al miglioramento del regolamento titoli nell’Unione europea e ai depositari centrali di titoli (CSDR).

In particolare, la Commissione intende valutare come funzionano le norme dell’UE sui depositari centrali di titoli (CSD) in riferimento a:

  • le modalità attraverso cui i depositari centrali di titoli (CSD) sono in grado di operare in diversi paesi dell’UE
  • le modalità attraverso cui vengono gestite le richieste di utilizzo dei servizi dei CSD;
  • gli eventuali ostacoli sostanziali alla concorrenza in questo settore che devono essere affrontati.

La Commissione dell’Unione europea ha posto in pubblica consultazione fino al 7 aprile 2021 un’iniziativa volta ad introdurre una regolamentazione europea relativa ai pagamenti istantanei.

La strategia 2020 per i pagamenti al dettaglio ha evidenziato la necessità di un sistema di pagamenti istantanei a livello dell’UE. La proposta di regolamentazione è volta a promuovere iniziative di mercato a livello europeo basate sui pagamenti istantanei, al fine di garantire che chiunque sia titolare di un conto di pagamento nell’UE possa ricevere e inviare un bonifico istantaneo da e verso qualsiasi altro conto di pagamento nell’UE.

La consultazione valuterà se:

  • sia necessaria una nuova legislazione in questo settore;
  • siano opportune misure non legislative;
  • le altre opzioni strategiche siano adeguate.

 La Commissione europea ha avviato una consultazione concernente le norme in materia di di rendicontazione e scambio di informazioni a fini fiscali su moneta elettronica e criptovalute, nonché nuove regole su sanzioni e misure di conformità per i vari obblighi di rendicontazione nell’ambito del quadro DAC sono rilevanti per il settore privato e per le parti interessate del settore pubblico.

L’iniziativa modificherà la Direttiva 2011/16/UE relativa alla cooperazione amministrativa nel settore fiscale (DAC), per garantire che le norme dell’UE siano adeguate ad affrontare le problematiche emergenti relative alle nuove tecnologie ed includano ulteriori settori quali le criptoattività e le criptovalute.

La consultazione mira a raccogliere i pareri dei portatori di interessi sull’uso delle criptovalute e delle criptoattività, sulle informazioni disponibili e sui meccanismi di comunicazione che potrebbero essere utilizzati. Lo scopo è consentire di definire obblighi di comunicazione che assicurino una tassazione equa evitando oneri amministrativi eccessivi e, al tempo stesso, garantiscano pari condizioni e una regolamentazione comune per i paesi dell’UE. La consultazione mira inoltre a consentire una definizione comune e più precisa di sanzioni efficaci, proporzionate e dissuasive e di misure intese a contrastare l’elusione fiscale e possibili distorsioni del mercato interno. La consultazione avrà termine il 2 giugno 2021.

 Il Financial Action Task Force – Gruppo d’azione finanziaria (FATF-GAFI) ha pubblicato una guida sull’attività di vigilanza secondo l’approccio basato sul rischio.

Lo scopo della Guida è quello di chiarire come le Autorità di vigilanza dovrebbero applicare un approccio basato sul rischio alle loro attività, in linea con gli standard GAFI. La guida aiuta le autorità di vigilanza ad affrontare l’intero spettro di rischi e a concentrare le risorse laddove i rischi sono maggiori. La Guida identifica pratiche innovative che possono aiutare a migliorare l’efficacia della supervisione AML / CFT e quindi il sistema AML / CFT complessivo.

La guida è composta da tre parti:

Parte 1 – Spiegazione di come le autorità di vigilanza dovrebbero valutare i rischi nei settori vigilati e le priorità da dare alle varie attività;

Parte 2 – Strategie per affrontare le sfide comuni nella vigilanza basata sul rischio, inclusi esempi di strategie per la supervisione di attività e professioni non finanziarie e fornitori di servizi di asset virtuali;

Parte 3 – Esempi sugli approcci adottati dai diversi paesi.

Il Financial Action Task Force – Gruppo d’azione finanziaria (FATF-GAFI) ha pubblicato un rapporto sugli indicatori di rischio di riciclaggio di denaro volti ad identificare attività sospette nel commercio internazionale.

Il rapporto include indicatori di rischio relativi:

  • alla struttura dell’azienda;
  • all’attività commerciale;
  • ai documenti di trasporto;
  • alle attività di transazione.

 Consob ha ordinato l’oscuramento di 4 nuovi siti web che offrono abusivamente servizi finanziari:

– KBS Capital Markets Ltd (sito internet https://royaltradefx.com e relativa pagina https://my.royaltradefx.com);

– Donnybrook Consulting Ltd (sito internet www.eurofx.trade);

– Investigram Ltd (sito internet www.investigram.com);

– FCS Technology Ltd (sito internet https://stockmarketinvest.pro e relativa pagina https://client.stockmarketinvest.pro).

Sale, così, a 400 il numero dei siti complessivamente oscurati dalla Consob a partire da luglio 2019.