L’EBA ha pubblicato un documento di consultazione sullo studio di fattibilità di un sistema di reporting integrato.
Il documento presenta una serie di opzioni intorno alle principali aree necessarie per lo sviluppo di un sistema di reporting integrato, compreso un unico dizionario dei dati e un unico sistema di segnalazione attraverso i dati statistici di vigilanza, risoluzione e banche centrali. La consultazione rimarrà aperta fino all’11 giugno 2021.

L’EBA ha avviato una consultazione pubblica sulle linee guida riviste sulle prove di stress condotte dagli DGS nazionali ai sensi della direttiva DGSD.

La revisione proposta estenderà l’ambito delle prove di stress DGS, richiedendo test che coprano aspetti aggiuntivi degli interventi DGS. Il quadro proposto raggiungerà anche una maggiore armonizzazione e comparabilità, per consentire all’EBA di effettuare una solida revisione tra pari delle prove di stress dei DGS nazionali nel 2024/25. Le revisioni proposte si basano sui risultati della prima revisione delle prove di stress DGS e della resilienza dei DGS nazionali pubblicati in una  relazione nel giugno 2020. Il termine per la presentazione dei commenti è l’11 giugno 2021.

Consob, con delibera n. 21755 del 10 marzo 2021 in vigore dal 31 marzo prossimo, ha approvato alcune modifiche al Regolamento Intermediari concernenti la formazione e l’aggiornamento professionale del personale addetto a fornire informazioni o consulenza finanziaria ai risparmiatori.

In base al nuovo quadro regolamentare, la valutazione delle modalità di formazione e aggiornamento professionale dei soggetti impegnati nella consulenza finanziaria viene affidata agli stessi intermediari e non più ad una disciplina prescrittiva di dettaglio. Con ciò Consob intende consentire una maggiore flessibilità dei presidi organizzativi di ciascun intermediario in base al principio di proporzionalità.

Sono state inoltre ulteriormente precisate le regole sulle modalità di aggiornamento professionale dei consulenti finanziari autonomi. Vengono, infine, mantenute alcune prescrizioni per la consulenza sui prodotti di investimento assicurativi.

Le modifiche regolamentari sono state adottate ad esito di una pubblica consultazione conclusasi il 21 settembre 2020, tenuto conto del parere preventivo del Comitato degli operatori di mercato (Comi), l’organismo consultivo istituito presso la Consob in rappresentanza della comunità finanziaria nazionale. Le modiche sono state sottoposte alla Banca d’Italia e all’Ivass, che hanno dato parere favorevole.

Banca d’Italia ha pubblicato il testo del Regolamento sulla gestione collettiva del risparmio nella versione integrale che recepisce le modifiche del 2° aggiornamento attuato con il Provvedimento del 16 febbraio 2021. Quest’ultimo aggiornamento  va ad uniformare la normativa di Banca d’Italia in materia di gestione collettiva del risparmio agli Orientamenti dell’ESMA sulle prove di stress di liquidità negli OICVM e nei FIA del 16 luglio 2020.