L’ESMA ha pubblicato la sua relazione finale sulle informazioni che devono essere fornite dalle imprese non finanziarie e dai gestori patrimoniali per conformarsi agli obblighi di informativa ai sensi della direttiva NFRD.

Le raccomandazioni definiscono gli indicatori chiave di prestazione (KPI) che rivelano come e in che misura le attività delle imprese che rientrano nell’ambito di applicazione della NFRD si qualifichino come sostenibili dal punto di vista ambientale ai sensi del regolamento sulla tassonomia. Le raccomandazioni chiave si riferiscono alla definizione che deve essere utilizzata dalle imprese non finanziarie per il calcolo del KPI del fatturato, del KPI CapEx e dell’OpEx KPI e del KPI che i gestori patrimoniali dovrebbero divulgare.

 

L’ESMA ha avviato una consultazione sui progetti di norme tecniche sul crowdfunding ai sensi del regolamento ECSPR.

Il nuovo regolamento sul crowdfunding disciplina per la prima volta a livello dell’UE i servizi di crowdfunding basati sul prestito e su azioni. Introduce un unico insieme di requisiti applicabili ai CSP in tutta l’UE, comprese regole rigorose per proteggere gli investitori.

Per l’applicazione dell’ECSPR è necessario che l’ESMA sviluppi 12 standard tecnici – 8 standard tecnici di regolamentazione (RTS) e 4 standard tecnici di attuazione (ITS) – su diversi argomenti.

Il documento di consultazione richiede un contributo sulle seguenti questioni:

  • Gestione delle lamentele;
  • Conflitto di interessi;
  • Piano di continuità aziendale;
  • Domanda di autorizzazione;
  • Informazioni al cliente sul tasso di insolvenza dei progetti;
  • Test di conoscenza d’ingresso e simulazione della capacità di sopportare perdite;
  • Scheda informativa chiave sugli investimenti;
  • Segnalazione da parte dei fornitori di servizi di crowdfunding alle ANC (e dalle ANC all’ESMA); e
  • Pubblicazione delle disposizioni nazionali relative ai requisiti di commercializzazione.

 

L’ESMA ha pubblicato 4 nuove domande e risposte, modificato 11 domande e risposte esistenti e aggiornato le istruzioni di segnalazione e uno schema XML  per i modelli stabiliti nelle  norme tecniche sui requisiti di informativa.

Le nuove domande e risposte sul Regolamento (UE) 2017/2402 riportano istruzioni su come segnalare le esposizioni sottostanti sia divise che unite e includono istruzioni su come segnalare i campi di reddito per i mutui immobiliari residenziali buy-to-let.

Le istruzioni di rendicontazione riviste affrontano le questioni tecniche identificate dalle parti interessate dall’agosto 2020.

L’ESMA ha inoltre pubblicato uno schema XML per ciascuna delle due relazioni standard (relazione di fine giornata e rapporto di rifiuto) che un repertorio di dati sulle cartolarizzazioni deve fornire.

 

L’EBA ha pubblicato il proprio parere sugli indicatori chiave di prestazione (KPI) e la relativa metodologia per la divulgazione delle informazioni su come e in quale misura le attività si qualifichino come sostenibili.

L’EBA sottolinea l’importanza del green asset ratio (GAR) come mezzo chiave per capire come le istituzioni finanziano attività sostenibili e raggiungono gli obiettivi dell’accordo di Parigi. Le informazioni sul green asset ratio sono integrate da altri KPI che forniscono informazioni sull’allineamento tassonomico dei servizi delle istituzioni diversi dai prestiti e dagli investimenti.

L’EBA elabora i KPI che gli enti dovrebbero divulgare, l’ambito e la metodologia per il calcolo di tali KPI e le informazioni qualitative che dovrebbero fornire.

 

L’EBA ha avviato una consultazione sui progetti di norme tecniche di attuazione (ITS) sull’informativa di pilastro 3 sui rischi ambientali, sociali e di governance (ESG).

Il progetto di ITS presenta informazioni comparabili che mostrano come il cambiamento climatico possa esacerbare altri rischi all’interno dei bilanci delle istituzioni, come le istituzioni stiano mitigando tali rischi e il loro coefficiente di attività verdi sulle esposizioni che finanziano attività allineate alla tassonomia.

Il termine per la presentazione dei commenti è il 1 ° giugno 2021.

 

L’EIOPA ha presentato il proprio parere sugli indicatori chiave di prestazione (KPI) di assicuratori e riassicuratori nell’ambito della direttiva sulle relazioni non finanziarie.

L’EIOPA ha richiesto due indicatori chiave di prestazione che descrivano la misura in cui:

  • l’assicuratore o il riassicuratore svolge attività di tassonomia in termini di premi lordi contabilizzati
  • l’assicuratore o il riassicuratore finanzia attività economiche di tassonomia in relazione agli investimenti totali

 

Consob ha ordinato l’oscuramento di 6 nuovi siti web che offrono abusivamente servizi finanziari/prodotti finanziari:

Sale, così, a 391 il numero dei siti complessivamente oscurati dalla Consob a partire da luglio 2019.

 

Il GAFI (FAFT) rende noti i risultati raggiunti durante la Plenaria del 22, 24 e 25 febbraio 2021

I delegati hanno portato a termine il lavoro in una serie di aree importanti: orientamenti per aiutare i paesi ad adottare un approccio alla supervisione efficace e basato sul rischio, orientamenti per indagare e perseguire il finanziamento del terrorismo e lavorare sul traffico illecito di armi e sul finanziamento del terrorismo, questi ultimi due a disposizione delle autorità competenti. I delegati hanno inoltre convenuto di elaborare tramite consultazione pubblica una bozza di linee guida per assistere i paesi, le istituzioni finanziarie e i DNFBP nell’identificazione, valutazione e mitigazione dei rischi di finanziamento di armi di distruzione di massa e orientamenti aggiornati sulle risorse virtuali e sui fornitori di servizi di risorse virtuali .

Il GAFI ha inoltre portato avanti il ​​proprio lavoro su questioni chiave come: la digitalizzazione, la revisione strategica, la trasparenza e le sfide legate al recupero efficace dei beni dei criminali, al contrasto al riciclaggio di denaro da crimini ambientali e il finanziamento del terrorismo di matrice etnica e razziale.

 

L’IVASS ha pubblicato il Bollettino di Vigilanza N. 1 – Anno IX – relativo a Gennaio 2021

 

Il MISE, con Circolare del 25 febbraio 2021, ha stabilito le disposizioni operative per l’accesso ed il funzionamento della piattaforma informatica per “Incentivi fiscali in regime «de minimis» per investimenti in start-up e PMI innovative”.

La piattaforma informatica è attiva dal 1° marzo 2021 per la presentazione al Ministero delle istanze relative agli “Incentivi fiscali in regime «de minimis» per investimenti in start-up e PMI innovative” ai sensi dell’articolo 5, comma 1, del decreto MISE del 28 dicembre 2020.