- “FP Invest” (sito internet www.fpinvest.io e relativa pagina https://client.fpinvest.io);
- XTB Empire Ltd (sito internet https://xtb-empire.com e relative pagine https://webtrader.xtb-empire.com e https://client.xtb-empire.com);
- “PRIMUSLTD” (siti internet https://primus-ltd.net e https://primusltd.co e relative pagine https://panel.primus-ltd.net, trading.primus-ltd.net, https://panel.primusltd.co e trading.primusltd.co);
- “Simple Trading”/“Simple Trade” (sito internet https://simpletrading.broker e relativa pagina https://office.simpletrading.broker).
Sale a 945 il numero dei siti complessivamente oscurati dalla Consob a partire da luglio 2019.
Banca d’Italia ha pubblicato otto nuovi numeri della serie “Questioni di economia e finanza” (nn. 797-804):
- N. 804 – Il dibattito internazionale su standardizzazione e granularità dei dati regolamentari
- N. 803 – I Responsabili unici del procedimento e l’efficacia delle procedure degli appalti pubblici in Italia
- N. 802 – L’utilizzo congiunto di dati campionari e amministrativi per stimare la distribuzione dei depositi delle famiglie
- N. 801 – L’aumento della disuguaglianza e della volatilità delle retribuzioni in Italia: il ruolo e la persistenza dei contratti atipici
- N. 800 – L’effetto dei rincari sui consumi energetici e la vulnerabilità finanziaria delle famiglie italiane
- N. 799 – Ottimizzazione fiscale o comportamento sleale? Una rassegna degli impatti economici e statistici dell’elusione fiscale da parte delle imprese multinazionali
- N. 798 – Scene da un matrimonio: bancassurance e contenzioso con i clienti nel mercato italiano
- N. 797 – La distribuzione e l’utilizzo del risparmio delle famiglie italiane dopo la pandemia di Covid-19
Nella relazione annuale sul fintech il MEF, oltre a descrivere le modalità di articolazione e funzionamento del Comitato FinTech scende nel dettaglio della prima esperienza di sperimentazione (aperta dal 15 novembre 2021 al 15 gennaio 2022 e ancora in corso con i progetti ammessi), offrendo dati qualitativi e quantitativi sui progetti ammessi alla sperimentazione e sugli impatti dell’attività di monitoraggio e osservazione del fenomeno nel campo della regolamentazione del settore bancario, finanziario e assicurativo.
Terminata questa rassegna, la relazione si chiude con una breve ricognizione delle iniziative intraprese in tema di finanza digitale e con la definizione dei prossimi passi.
L’ESMA ha pubblicato un secondo pacchetto di consultazione ai sensi del regolamento sui mercati delle cripto-attività (MiCA).
La consultazione ha ad oggetto i seguenti profili del MiCAR:
- indicatori di sostenibilità per registri distribuiti;
- divulgazione di informazioni privilegiate;
- requisiti tecnici per i white paper;
- misure di trasparenza commerciale; e
- requisiti di tenuta dei registri e di continuità operativa per i fornitori di servizi di cripto-attività.
ESMA pubblicherà una relazione finale sulla base dei feedback ricevuti e presenterà i progetti di standard tecnici alla Commissione europea per l’approvazione entro il 30 giugno 2024.
L’ESMA pubblicherà inoltre un terzo pacchetto di consultazione con i restanti mandati di 18 mesi nel primo trimestre del 2024.
Le priorità strategiche individuate sono:
- Integrare considerazioni di finanza sostenibile in tutte le aree di lavoro
- Supportare i consumatori, il mercato e la comunità di vigilanza attraverso la trasformazione digitale
- Migliorare la qualità e l’efficacia della vigilanza, in particolare in vista dell’aumento delle attività transfrontaliere
- Garantire una politica prudenziale e di condotta aziendale tecnicamente solida
- Identificare, valutare, monitorare e riferire sui rischi per la stabilità finanziaria e la gestione degli affari e promuovere politiche preventive e azioni di mitigazione
- Fornire un’efficace assunzione, gestione e sviluppo del capitale umano dell’EIOPA per migliorare ulteriormente la sua posizione di datore di lavoro attraente.