Con Avviso del 3 maggio 2023, Consob e Banca d’Italia, quali autorità competenti ai sensi del Regolamento (UE) 2022/858(di seguito, anche “Regolamento Pilot”), hanno confermato la propria volontà di conformarsi agli “Orientamenti relativi a moduli standard per la presentazione di domande di autorizzazione a gestire un’infrastruttura di mercato DLT” (MTF DLT, SS DLT o TSS DLT), emanati dall’ESMA, integrandoli nelle rispettive prassi di vigilanza.
Gli Orientamenti, pubblicati l’8 marzo 2023 sul sito web dell’ESMA in tutte le lingue ufficiali dell’Unione, perseguono l’obiettivo di stabilire prassi di vigilanza coerenti, efficienti ed efficaci nell’ambito del Sistema europeo di vigilanza finanziaria (SEVIF), nonché di assicurare l’applicazione comune, uniforme e coerente del Regolamento Pilot concernenti la richiesta di autorizzazione specifica a gestire un’infrastruttura di mercato DLT (artt. 8, paragrafo 4, 9, paragrafo 4, e 10, paragrafo 4, del Regolamento (UE) 2022/858).
Gli Orientamenti si applicano alle autorità competenti e ai richiedenti un’autorizzazione specifica per la gestione di infrastrutture di mercato DLT. Essi mirano, in particolare, a stabilire moduli standard per la presentazione di domande di autorizzazione specifica per gestire infrastrutture di mercato DLT.
I soggetti che intendono presentare una domanda di autorizzazione specifica a gestire un’infrastruttura di mercato DLT sono tenuti a rispettare gli indirizzi interpretativi resi dall’ESMA attraverso gli Orientamenti oggetto del presente avviso, applicabili dal 23 marzo 2023.
Tenendo conto del riparto di competenze tra le due Autorità nazionali di vigilanza, vanno presentate alla Banca d’Italia:
  • le istanze di autorizzazione per i MTF DLT, in tutti i casi di MTF DLT all’ingrosso di titoli di Stato, oppure quando il soggetto istante presenta anche la domanda di autorizzazione o sia già autorizzano ex art. 19, comma 4, TUF o ex art. 20-bis.1 TUF;
  • le istanze di autorizzazione per i TSS DLT all’ingrosso di titoli di Stato.
Devono essere presentate alla Consob:
  1. le istanze di autorizzazione per i MTF DLT: quando il soggetto istante:
    • è un gestore di un mercato regolamentato;
    • presenta anche la domanda di autorizzazione o sia già autorizzato ex art. 19, comma 1, TUF;
    • tutte le istanze di autorizzazione per i SS DLT.
      2. tutte le istanze di autorizzazione per i TSS DLT, tranne per quelli all’ingrosso di titoli di Stato.
Nel caso di soggetti interessati non già autorizzati alla prestazione del servizio di gestione di sistemi multilaterali di negoziazione e/o in qualità di depositari centrali, devono presentare contestualmente istanza MiFID II e/o del Regolamento CSDR sui Depositari Centrali.