Le giurisdizioni ad alto rischio presentano significative carenze strategiche nei loro regimi per contrastare il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo.
Per tutti i paesi identificati come ad alto rischio, il FATF-GAFI invita tutti i membri e sollecita tutte le giurisdizioni ad applicare una due diligence rafforzata e, nei casi più gravi, i paesi sono chiamati ad applicare contromisure per proteggere il sistema finanziario internazionale dal rischio rischi di riciclaggio di denaro e di finanziamento del terrorismo provenienti dal paese.
Questo elenco viene spesso definito esternamente “Black list”.
Dal febbraio 2020, alla luce della pandemia COVID-19, il FATF-GAFI ha messo in pausa il processo di revisione per l’Iran e la Repubblica Democratica Popolare di Corea, dato che sono già soggetti all’invito del FATF-GAFI a prendere contromisure. Si rimanda pertanto alla dichiarazione su queste giurisdizioni adottata il 21 febbraio 2020.
Sebbene la dichiarazione non rifletta necessariamente lo stato più recente dei regimi antiriciclaggio e antiterrorismo dell’Iran e della Repubblica Popolare Democratica di Corea, l’invito del FATF-GAFI ad applicare contromisure a queste giurisdizioni ad alto rischio rimane in vigore.