A tal fine, Banca d’Italia modificherà le Disposizioni in materia di organizzazione, procedure e controlli interni antiriciclaggio del 26 marzo 2019, che risultano già in larga misura conformi agli Orientamenti.
La relazione finale include la bozza di RTS che mira ad allineare le informazioni fornite in una domanda di riconoscimento con il BMR modificato a seguito del trasferimento delle responsabilità di vigilanza diretta all’ESMA. Ciò serve a garantire che tali domande includano tutte le informazioni necessarie affinché l’ESMA possa valutare se il richiedente soddisfa i requisiti del BMR.
Nella consultazione l’ESMA chiede il parere delle parti interessate sulle modifiche proposte all’RTS in materia di autorizzazione e registrazione. L’obiettivo è salvaguardare la parità di trattamento tra amministratori di benchmark UE e non UE allineando le informazioni richieste nelle domande degli amministratori UE con le informazioni richieste nelle domande di riconoscimento degli amministratori non UE.
La consultazione terminerà il 31 gennaio 2023.