L’ESMA riconosce il costo umano dell’aggressione militare russa contro l’Ucraina e le sfide significative per le attività commerciali e gli effetti sul sistema economico e finanziario globale posti dall’invasione.  La dichiarazione, con l’obiettivo di promuovere la protezione degli investitori, fornisce messaggi generali a emittenti e revisori dei conti, tra cui:
  • Un promemoria dei principali requisiti IFRS che possono essere applicabili nel contesto dell’invasione russa dell’Ucraina, ad esempio, svalutazione di attività non finanziarie e finanziarie e perdita del controllo;
  • le aspettative dell’ESMA in merito all’informativa nei rendiconti finanziari, ad esempio, giudizi espressi, incertezze significative e rischi di continuità aziendale;
  • le aspettative dell’ESMA in merito all’informativa nelle relazioni intermedie sulla gestione, ad esempio, l’impatto diretto e indiretto dell’invasione russa dell’Ucraina e l’imposizione di sanzioni sull’orientamento e gli obiettivi strategici degli emittenti, le operazioni, la performance finanziaria, la posizione finanziaria e i flussi di cassa, le misure adottate per mitigare gli impatti e rischi per la sicurezza informatica; e
  • Richiamo degli obblighi degli emittenti nei confronti del regolamento sugli abusi di mercato.
L’ESMA ha rilasciato una dichiarazione pubblica sulla trasparenza sull’attuazione dell’IFRS 17 Contratti assicurativi .

La Dichiarazione evidenzia l’importanza degli emittenti che accompagnano gli utilizzatori dei loro bilanci, in modo che comprendano le attese implicazioni contabili dell’applicazione del nuovo Principio.
Le raccomandazioni dell’ESMA riguardano l’informativa sugli impatti attesi dell’applicazione iniziale dell’IFRS 17 nel bilancio intermedio e annuale per il 2022. L’ESMA si aspetta che i membri dei consigli di amministrazione e di sorveglianza e i revisori dei conti tengano conto di tali raccomandazioni, nell’adempimento dei rispettivi obblighi relativi all’emittente bilancio semestrale e annuale 2022.
In linea con i principali standard del passato (IFRS 9 e IFRS 15), nell’anno precedente la loro data di entrata in vigore l’ESMA fornisce una tabella di marcia per aiutare gli emittenti a fornire l’informativa sugli impatti attesi dei nuovi principi, ma non ancora efficaci, come richiesto dallo IAS 8  Politiche contabili, modifiche alle stime contabili ed errori .
La bozza finale di RTS specifica anche una serie minima di standard comuni per quanto riguarda le informazioni da considerare nella valutazione del rischio di credito e nella valutazione del prestito e le politiche e gli accordi di governance sottostanti.
Gli investitori che utilizzano piattaforme di crowdfunding possono essere esposti al rischio di avere informazioni insufficienti e/o una comprensione incompleta della fattibilità di un progetto di crowdfunding o della due diligence condotta dai fornitori di servizi di crowdfunding.
Pertanto, è importante che agli investitori vengano fornite informazioni adeguate su come vengono calcolati i punteggi di credito e sul prezzo delle offerte di crowdfunding. Inoltre, gli investitori devono essere sicuri che i fornitori di servizi di crowdfunding siano soggetti a una serie minima di standard comuni in termini di valutazione del rischio di credito, governance e strutture di gestione del rischio.
In questo contesto, questa bozza finale di RTS specifica le informazioni che i fornitori di servizi di crowdfunding devono divulgare in relazione al metodo utilizzato per calcolare i punteggi di credito assegnati ai progetti di crowdfunding e ai prezzi delle offerte di crowdfunding e come garantire che il prezzo del prestito sia effettivamente equo e appropriato. La bozza finale di RTS specifica anche le informazioni da considerare quando si conduce la valutazione del merito creditizio dei proprietari di progetti e dei progetti di crowdfunding.
Infine, la bozza finale di RTS propone quali politiche e procedure i fornitori di servizi di crowdfunding devono disporre per garantire che gli investitori siano adeguatamente informati e che la valutazione del rischio di credito e la valutazione del prestito siano condotte in modo sano e coerente.