L’Organismo Italiano di Contabilità (OIC) ha posto in pubblica consultazione la bozza del principio contabile di riferimento per gli enti del terzo settore (ETS) “OIC X principio contabile ETS”.

La bozza disciplina le specificità degli ETS, per le quali le regole contabili ordinarie avrebbero fornito una rappresentazione contabile non appropriata con la finalità non lucrativa degli ETS e la normativa di riferimento prevista per i loro bilanci.

La consultazione terminerà il 30 settembre 2021.

Il Comitato esecutivo della IAIS ha adottato l’Application Paper sulla vigilanza macroprudenziale delle assicurazioni.

L’Application Paper fornisce ulteriori indicazioni sul materiale di vigilanza relativo alla vigilanza macroprudenziale nell’Insurance Core Principle 24 per affrontare in modo più adeguato l’accumulo e la trasmissione del rischio sistemico a livello di assicurazione e a livello di settore.

Pubblicata in Gazzetta ufficiale dell’Unione Europea del 6 settembre 2021 la decisione (UE) 2021/1438 della BCE del 3 agosto 2021 che modifica modifica la decisione (UE) 2017/935 sulla delega del potere di adottare decisioni in materia di professionalità e onorabilità e sulla verifica dei requisiti di professionalità e onorabilità.

In particolare, la procedura di delega dei poteri decisionali viene chiarita in relazione alle decisioni in materia di professionalità e onorabilità nel caso in cui i capi delle unità operative nutrano dubbi riguardo all’interconnessione tra una tale decisione e una o più altre decisioni che richiedono l’approvazione da parte dell’autorità di vigilanza.

Ciò può verificarsi qualora l’esito della pertinente valutazione prudenziale incida direttamente su una o più di tali altre decisioni e, pertanto, sia opportuno che le decisioni siano prese in considerazione simultaneamente dallo stesso decisore al fine di evitare esiti contrastanti. Tuttavia, il presente chiarimento relativo alla procedura per la delega dei poteri decisionali non dovrebbe interferire con la possibilità di adottare una decisione separata relativa alla nomina di alcuni componenti dell’organo di amministrazione laddove uno o più criteri per la delega non siano soddisfatti.

Pubblicata in Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea del 6 settembre 2021 la decisione (UE) 2021/1437 della Banca centrale europea del 3 agosto 2021 che modifica la decisione (UE) 2017/934 sulla delega delle decisioni in materia di significatività dei soggetti vigilati.

La decisione:

  • precisa i criteri per la delega dei poteri decisionali ai capi delle unità operative della Banca centrale europea (BCE) per l’adozione di decisioni relative alla significatività dei soggetti vigilati;
  • fornisce chiarimenti in relazione alle modifiche alle decisioni in materia di significatività qualora i capi di unità operative nutrano dubbi riguardo all’interconnessione tra una tale decisione e una o più altre decisioni che richiedono l’approvazione da parte dell’autorità di vigilanza