Pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 23 luglio 2021, n. 175, il Regolamento IVASS n. 48 del 13 luglio 2021 recante disposizioni in materia di maggiorazione del capitale di cui al titolo III, articolo 47-sexies e al titolo XV, articolo 216-septies del Codice delle assicurazioni private (CAP).

L’intervento riguarda la definizione dei criteri e modalità di calcolo delle maggiorazioni di capitale in ipotesi di scostamento dagli standard di governance di cui all’articolo 47-sexies, comma 1, lettera c) del CAP.

Il Regolamento formula criteri operativi volti a garantire l’efficienza delle misure di capital add-on quale strumento praticabile per la protezione dei contraenti e degli aventi diritto alla prestazione assicurativa, sviluppando, in sede di specificazione delle circostanze e dei fattori valutativi già definiti dalla normativa comunitaria, approcci coerenti e comuni per circostanze analoghe, al fine di assicurare il rispetto del principio del level playing field fra imprese.

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 24 luglio 2021 n. 176, il Provvedimento dell’IVASS del 13 luglio 2021 n. 111, recante Disposizioni sulle procedure di mitigazione del rischio di riciclaggio per individuare i requisiti dimensionali e organizzativi in base ai quali i soggetti obbligati istituiscono la funzione antiriciclaggio e di revisione interna, nominano il titolare della funzione antiriciclaggio e di revisione interna e il responsabile per la segnalazione delle operazioni sospette.

Pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 26 del 24 luglio 2021, supplemento ordinario n. 25, la Legge n. 106 del 23 luglio 2021, di conversione in legge del Decreto-Legge 25 maggio 2021, n. 73, recante misure urgenti connesse all’emergenza da COVID-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali (c.d. Decreto Sostegni bis).

Contestualmente è stato pubblicato il testo del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, coordinato con la Legge di conversione 23 luglio 2021, n. 106. Il testo coordinato è redatto dal Ministero della giustizia al solo fine di facilitare la lettura sia delle disposizioni del decreto-legge, integrate con le modifiche apportate dalla legge di conversione, che di quelle richiamate nel decreto, trascritte nelle note.

Il Consiglio Nazionale dei Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC) ha completato l’aggiornamento del documento “Verbali del Collegio Sindacale di società non quotate”, che rappresenta una rielaborazione approfondita del precedente documento “Verbali e procedure del Collegio Sindacale”, diffuso ad aprile 2016.

Il documento raccoglie 55 esempi di verbali predisposti per coadiuvare i Sindaci nello svolgimento della propria attività di vigilanza. Gli esempi di verbale contraddistinguono i momenti salienti della vigilanza esercitata dal Collegio Sindacale non incaricato della revisione legale, così come individuati nella disciplina declinata nel Codice Civile e approfonditi nelle raccomandazioni contenute nelle nuove Norme di comportamento, pubblicate nel mese di dicembre 2020 e in vigore dal 1° gennaio 2021.

L’EBA ha avviato una consultazione pubblica sui progetti di standard tecnici di regolamentazione (RTS) che definiscono i criteri per l’identificazione dei soggetti del sistema bancario ombra ai fini della segnalazione dei grandi rischi.
La consultazione rimane aperta fino al 26 ottobre 2021.
Sono identificati come soggetti del sistema bancario ombra i soggetti che offrono servizi bancari e svolgono attività bancaria ma non sono regolamentati e non sono sottoposti a vigilanza. Considerate le caratteristiche dei fondi disciplinati dalla Direttiva sugli Organismi di Investimento Collettivo in Valori Mobiliari (OICVM) e dalla Direttiva sui gestori di fondi di investimento alternativi (AIFM), nella bozza di RTS sono incluse disposizioni speciali. In considerazione dei gravi problemi di liquidità che hanno colpito i fondi del mercato monetario (MMF) durante la crisi COVID-19 e delle discussioni in corso a livello UE e internazionale per rafforzare la loro regolamentazione, i fondi del mercato monetario sono identificati come entità bancarie ombra.

L’EIOPA ha pubblicato una consultazione sulle modifiche agli obblighi di segnalazione e informativa di vigilanza previsti da Solvency II.
L’EIOPA propone modifiche ai requisiti di segnalazione, che si basano principalmente sul Rapporto sui modelli di segnalazione quantitativa pubblicato insieme al Parere Solvency II 2020. Oltre a tali modifiche, le proposte includono la semplificazione della segnalazione trimestrale per tutte le imprese, l’eliminazione di alcuni modelli di segnalazione per tutte le imprese e nuove soglie per promuovere obblighi di segnalazione più basati sul rischio e proporzionati. Ciò comporterà una riduzione del numero di modelli da segnalare per la maggior parte delle imprese.

L’EIOPA ha pubblicato una consultazione sulla dichiarazione di vigilanza in materia di vigilanza sulle imprese in liquidazione.
La dichiarazione di vigilanza riguarda l’autorizzazione all’acquisizione di imprese o portafogli in liquidazione, la vigilanza continua nonché le questioni prudenziali e di condotta degli affari. In particolare, l’EIOPA raccomanda al potenziale acquirente un dialogo tempestivo con le autorità di vigilanza nazionali per comunicare l’intenzione di estinguere l’intera (o sostanziale) parte degli obblighi assicurativi. Nell’ambito della vigilanza, le autorità nazionali di vigilanza dovrebbero effettuare un’analisi del modello di business con un’attenzione specifica al modo in cui si prevede che l’impresa rimanga redditizia nel prossimo futuro. Inoltre, l’accento dovrebbe essere posto anche sull’assicurare il rispetto delle regole di Solvency II come le riserve tecniche, gli investimenti, la riassicurazione e, allo stesso tempo, l’assicurare che gli assicurati siano trattati in modo equo.