L’ESMA ha pubblicato i  risultati della Common Supervisory Action (CSA) 2020  sui requisiti di idoneità MiFID II.

Il CSA 2020 ha dimostrato che le aziende nel complesso rispettano gli elementi chiave dei requisiti di idoneità già disciplinati dalla MiFID I, come la conoscenza di prodotti e clienti e dei loro processi e procedure per garantire l’idoneità degli investimenti. Tuttavia, sono emerse carenze e aree di miglioramento su alcuni dei nuovi requisiti introdotti dalla MiFID II, in particolare l’obbligo di considerare il costo e la complessità di prodotti equivalenti, i costi ei benefici del cambio di investimento e le relazioni di idoneità.

L’ESMA ha pubblicato la relazione relativa all’anno 2020 sulle sanzioni di vigilanza adottate dalle Autorità nazionali competenti ai sensi della Direttiva 2009/65/CE sugli organismi d’investimento collettivo in valori mobiliari (OICVM).

Il numero di Autorità che hanno emesso sanzioni e/o provvedimenti è leggermente aumentato rispetto al 2019. Nel corso del 2020 sono state emesse 100 sanzioni, per un importo complessivo di 1,1 milioni di euro, con una tendenza alla diminuzione dell’importo finanziario delle sanzioni emesse dal 2018. I dati raccolti nelle relazioni sulle sanzioni continuano a mostrare che i poteri sanzionatori non sono utilizzati in modo omogeneo dalle Autorità e il numero e l’importo delle sanzioni emesse a livello nazionale sembra relativamente basso.

L’ESMA ha pubblicato una relazione annuale congiunta sull’attività del prospetto e sulle sanzioni per il 2020.

L’ESMA ha rilevato che il numero di approvazioni di prospetti in tutto lo Spazio economico europeo (SEE) è diminuito di quasi il 5% rispetto al 2019, il che sembra indicare che la crisi di Covid-19 non ha avuto l’impatto previsto sulle approvazioni. Inoltre, solo la Financial Services and Markets Authority (FSMA) del Belgio e Finanstilsynet della Norvegia hanno imposto sanzioni relative al prospetto nel 2020 con la maggioranza imposta dalla FSMA.

La Banca d’Italia ha aggiornato la Circolare n. 285/2013 recante Disposizioni di vigilanza sui controlli interni delle banche

Con il presente aggiornamento viene modificato il Capitolo 3 “Il sistema dei controlli interni” della Parte I, Titolo IV della Circolare 285/13, per tener conto di quanto previsto dagli Orientamenti dell’EBA in materia di concessione e monitoraggio dei prestiti (Guidelines on loan origination and monitoring, EBA/GL/2020/06), che vengono attuati come orientamenti di vigilanza.

La Banca d’Italia ha aggiornato la Circolare n. 288/2015 recante Disposizioni di Vigilanza per gli intermediari finanziari.

Con il presente aggiornamento viene modificato il Capitolo 1 “Organizzazione amministrativa e contabile e controlli interni” del Titolo III della Circolare 288/15, per assicurare il raccordo con quanto previsto dagli Orientamenti dell’EBA in materia di concessione e monitoraggio dei prestiti (Guidelines on loan origination and monitoring, EBA/GL/2020/06), che vengono attuati come orientamenti di vigilanza.

Consob – con Comunicato Stampa del 20 luglio 2021 – ha reso nota la firma della Convenzione quadro tra Consob e il Consiglio di Stato volta all’avvio di rapporti di collaborazione, finalizzati alla condivisione di esperienze nel campo della tecnologia, della ricerca e allo svolgimento di attività di utilizzo di intelligenza artificiale e di blockchain nonché alla formazione del proprio personale.

Con Avviso n. 24579 del 20 luglio 2021 Borsa Italiana ha pubblicato le Modifiche al Regolamento dei Mercati e alle relative istruzioni: i) Disciplina della distribuzione; ii) Disciplina del flottante; iii) Quotazione di SPAC; iv) fine tunings disciplina emittenti segmento STAR; v) esclusione degli operatori; vi) fine tuning vigilanza sui mercati.

Le modifiche entreranno in vigore a partire dal 3 Agosto 2021.

Con Avviso n. 24577 del 20 luglio 2021 Borsa Italiana ha pubblicato le Modifiche alle Istruzioni al Regolamento dei Mercati – Mercato MOT: Domanda di ammissione alle negoziazioni di strumenti finanziari.

Le modifiche entreranno in vigore a partire dal 3 Agosto 2021.