L’ESMA ha aggiornato il suo registro pubblico con l’ultima serie di dati double volume cap (DVC) ai sensi della MiFID II.

Gli aggiornamenti odierni includono dati e calcoli DVC per il periodo dal 1 ° aprile 2020 al 31 marzo 2021, nonché aggiornamenti ai periodi DVC già pubblicati.

L’EIOPA ha avviato lo Stress Test 2021 per valutare la vulnerabilità delle posizioni patrimoniali e di liquidità del settore assicurativo europeo

Lo scenario, sviluppato in collaborazione con l’European Systemic Risk Board (ESRB), valuterà l’impatto delle conseguenze economiche della pandemia COVID-19 in un contesto di bassi tassi di interesse, che influenzano la fiducia in tutto il mondo e prolungano la contrazione economica. Lo stress test valuterà sia l’impatto sul capitale sia sulla posizione di liquidità delle imprese.

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea del 7 maggio 2021, il Regolamento di esecuzione (UE) 2021/744 recante informazioni tecniche per il calcolo delle riserve tecniche e dei fondi propri di base per le segnalazioni aventi date di riferimento a partire dal 31 marzo 2021 fino al 29 giugno 2021, a norma della Direttiva 2009/138/CE in materia di accesso ed esercizio delle attività di assicurazione e di riassicurazione (Solvency II).

Il Dipartimento del Tesoro rende nota la pubblicazione della nuova Direttiva del Ministro dell’Economia e delle Finanze concernente la nomina degli organi sociali delle società partecipate dal MEF.

Il MEF ha ritenuto opportuno aggiornare la Direttiva del 14 aprile 2020 al fine di assicurare la necessaria efficacia operativa.  Quanto alle procedure da utilizzare per i rinnovi degli organi sociali nelle società controllate indirettamente dal MEF, ad esclusione di quelle con titoli azionari quotati o controllate da società con titoli azionari quotati, il Dipartimento assicura:

  1. a) la pubblicazione, entro il mese di gennaio di ciascun anno, nel sito del MEF delle posizioni in scadenza;
  2. b) che le società capogruppo:

– approvino tempestivamente un regolamento in materia di selezione e nomina di membri degli organi sociali delle società partecipate,

– in occasione dei rinnovi svolgano un’istruttoria di carattere qualitativo e attitudinale dei potenziali candidati, comprensiva della verifica dei requisiti di eleggibilità, predisponendo una dettagliata e motivata relazione illustrativa dei processi valutativi seguiti;

– comunichino, prima di procedere alla nomina dei componenti degli organi, l’esito dell’istruttoria inviando tempestivamente la sopra citata relazione illustrativa, comprensiva dei documenti relativi alla procedura seguita, al MEF affinché il Dipartimento del Tesoro verifichi il rispetto dei criteri e delle procedure per la nomina.

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 108 del 7 maggio 2021, il Decreto legge n. 59 del 6 maggio 2021 recante misure urgenti relative al Fondo complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza e altre misure urgenti per gli investimenti.

Il Decreto approva il Piano nazionale per gli investimenti complementari finalizzato ad integrare con risorse nazionali gli interventi del Piano nazionale di ripresa e resilienza per complessivi 30.622,46 milioni di euro per gli anni dal 2021 al 2026.