Aggiornamento del modello elettronico PDF per le comunicazioni al RUI a seguito delle modifiche introdotte dal Provvedimento 97/2020 al Regolamento 40/2018. La nuova versione del modello elettronico PDF non richiede più per l’intermediario l’inserimento delle seguenti voci:

  • indicazione e variazione delle sedi secondarie per tutte le società di intermediazione;
  • iscrizione dei collaboratori per gli intermediari che operano in regime di Libera Prestazione di Servizi – LPS iscritti nell’elenco annesso al RUI;
  • comunicazione del rinnovo annuale della polizza di copertura di responsabilità civile professionale (voce eliminata nel PDF: “Rinnovo contratto responsabilità civile professionale per l’anno in corso”);
  • estensione, per l’intermediario italiano, dell’attività nel Regno Unito e Gibilterra.

Il Dipartimento del Tesoro del Ministero dell’economia e delle finanze ha posto in pubblica consultazione le norme di recepimento del nuovo art. 44-bis della Direttiva 2014/59/UE (BRRD), introdotto dalla Direttiva (UE) 2019/879 ( BRRD2), relativo alla commercializzazione a clienti al dettaglio di strumenti finanziari soggetti a bail-in.

In particolare l’art. 44-bis richiede ai legislatori nazionali di prevedere presidi volti a contenere l’accesso agli strumenti finanziari, diversi dai fondi propri, computabili nella componente subordinata del MREL (Minimum Requirement for own funds and Eligible Liabilities) da parte di investitori non professionali non in grado di apprezzarne adeguatamente i rischi.

La consultazione rimarrà aperta fino al prossimo 12 maggio.