La Commissione europea ha fornito risposte a una serie di domande dall’EIOPA relative all’interpretazione giuridica delle disposizioni della direttiva (UE) 2016/97 sulla distribuzione assicurativa e delle sue misure di attuazione.  

Le domande e risposte sono:

  • Valutazione di appropriatezza
  • Requisiti di governance e supervisione del prodotto
  • Adattamento significativo di un prodotto esistente
  • Test del prodotto e revisione del prodotto per i prodotti esistenti
  • Responsabilità del produttore per un’adeguata supervisione e governance del prodotto
  • Requisiti organizzativi
  • Applicazione della IDD in caso di consulenza relativa a contratti esistenti
  • Applicazione della IDD alle imprese di assicurazione captive

L’EIOPA, in seguito alla pubblicazione del regolamento delegato che integra la disciplina del prodotto pensionistico personale paneuropeo, ha lanciato un’indagine sulla potenziale offerta di PEPP.

Lo scopo dell’indagine è comprendere il potenziale utilizzo da parte dei fornitori di PEPP idonei. Le informazioni raccolte porteranno importanti spunti alla comunità di vigilanza europea e aiuteranno a prepararsi per un’attuazione efficace nel 2022.

Il Financial Action Task Force (FATF) ha aggiornato la sua Guida sull’approccio basato sul rischio agli asset virtuali (VA) e sui fornitori di servizi di asset virtuali (VASP).

Il FAFT ha pubblicato originariamente queste Linee guida nel giugno 2019 e, nel luglio 2020, si è impegnato ad aggiornare questa guida come stabilito nel rapporto di revisione.

Questo documento fornisce una guida aggiornata in sei aree principali al fine di:

  1. chiarire le definizioni di VA e VASP, queste definizioni vanno intese in modo estensivo, non dovrebbero esserci casi in cui un’attività finanziaria rilevante non sia coperta dagli Standard FATF (o come VA o come attività finanziaria tradizionale),
  2. fornire indicazioni su come gli Standard FATF si applicano alle cosiddette stablecoin,
  3. fornire ulteriori indicazioni sui rischi e sui potenziali fattori di mitigazione del rischio per le transazioni peer-to-peer,
  4. fornire una guida aggiornata sulla licenza e la registrazione dei VASP,
  5. fornire ulteriori indicazioni per i settori pubblico e privato sull’attuazione della “travel rule”,
  6. includere i principi di condivisione delle informazioni e cooperazione tra i VASP Supervisori.

L’IVASS ha pubblicato un chiarimento applicativo concernente il trattamento dei crediti d’imposta ai fini contabili, di copertura delle riserve tecniche e di utilizzo nelle gestioni separate

Il chiarimento si p reso necessario in considerazione delle peculiarità dei crediti d’imposta introdotti dai Decreti legge n. 18/2020 (c.d. “Cura Italia”) e n. 34/2020 (c.d. “Rilancio”) che hanno introdotto misure fiscali di incentivazione connesse sia con spese per investimenti (es. eco e sismabonus) sia con spese correnti (es. canoni di locazione di locali ad uso non abitativo).

Con il presente documento si forniscono indicazioni sul trattamento di tali crediti ai fini dell’iscrizione tra gli attivi a copertura delle riserve tecniche, dell’inserimento tra gli attivi di riferimento per il calcolo del rendimento delle gestioni separate e del trattamento contabile nel bilancio di esercizio.

L’IVASS ha pubblicato 17 nuove FAQ recanti chiarimenti applicativi sulle modifiche introdotte dal proprio Provvedimento n. 97/2020 in materia di governo societario, distribuzione e informativa dei prodotti assicurativi che modifica i Regolamenti ISVAP n. 23/2008, n. 24/2008 e ai Regolamenti IVASS n. 38/2018, n. 40/2018 e n. 41/2018 in attuazione della Direttiva 2016/97 relativa alla distribuzione assicurativa (IDD).

Le modifiche entreranno in vigore dal 31 marzo 2021.

L’IVASS ha pubblicato delle nuove FAQ relative al Regolamento n. 45 del 2020 recante disposizioni in materia di requisiti di governo e controllo dei prodotti assicurativi (POG).

Le nuove FAQ concernono gli obblighi di verifica delle compagnie relativi alle procedure POG in caso di collaborazioni orizzontali e la disciplina in materia di POG da applicare nel caso in cui un intermediario assicurativo e un’impresa di assicurazione producano entrambi prodotti assicurativi.

Banca d’Italia ha pubblicato online il secondo numero della collana “Mercati, infrastrutture, sistemi di pagamento” – Real-Time Gross Settlement systems: breaking the wall of scalability and high availability,.

Il lavoro mostra come il design tradizionale di un RTGS, per lo più centralizzato e scalabile solo verticalmente, possa essere sostituito da un sistema distribuito e scalabile orizzontalmente, a condizione che venga utilizzato il giusto mix di calcolo parallelo e sequenziale.

Il MISE ha pubblicato delle FAQ in materia di incentivi fiscali “de minimis” per start-up e PMI innovative.

Le FAQ forniscono chiarimenti in merito alla disciplina prevista per gli incentivi fiscali “de minimis” che prevedono una detrazione IRPEF del 50% destinata alle persone fisiche che investono nel capitale di rischio di startup innovative o PMI innovative.

Le FAQ riguardano in particolare:

  • le modalità e i termini di presentazione dell’istanza;
  • gli investimenti ammissibili;
  • le agevolazioni concedibili.

L’Organismo Italiano di Valutazione (OIV) ha pubblicato le Linee guida relative all’uso di informazione finanziaria prospettica nella valutazione d’azienda.

Le indicazioni hanno la finalità di fornire alcune linee-guida e principi che possano aiutare a valutare la qualità di un piano industriale, o più in generale, di proiezioni di risultati attesi.