L’ESMA ha pubblicato delle nuove Q&A su alcuni aspetti degli Special Purpose Vehicle (SPV) ai sensi del regolamento sui fornitori di servizi di crowdfunding europei per le imprese (ECSPR).

Questa prima serie di Q&A fornisce chiarimenti sull’uso degli SPV nell’ambito dell’ECSPR chiarendo:

  • Le circostanze e le condizioni in cui può essere creata una SPV per la fornitura di servizi di crowdfunding;
  • I tipi di strumenti che possono essere offerti agli investitori tramite una SPV;
  • Se una SPV può dare esposizione a più di un asset sottostante;
  • Il tipo di attività sottostante a cui una SPV può dare esposizione; e
  • Quando un’attività dovrebbe essere considerata illiquida o indivisibile ai sensi dell’ECSPR.

L’ESMA ha pubblicato delle Linee guida volte a garantire uniformità nell’applicazione delle disposizioni EMIR che si occupano del processo di riesame e valutazione delle controparti centrali (CCP) compiuto da parte delle autorità di vigilanza competenti ai sensi  dell’art. 21 comma 1 del Regolamento (UE) 648/2012 (EMIR).

Tale norma prevede che le autorità competenti riesaminano le disposizioni, le strategie, le procedure e i meccanismi attuati dalle CCP per conformarsi al Regolamento EMIR, valutando altresì i rischi ai quali le CCP sono o potrebbero essere esposte.

Le linee giuda riguardano, in particolare, la revisione e la valutazione:

  • dei requisiti patrimoniali
  • dei requisiti organizzativi
  • della business continuity
  • della condotta degli affari
  • dei requisiti prudenziali, e
  • degli accordi di interoperabilità

L’ESMA ha pubblicato la sua seconda relazione annuale sulle deroghe e sui differimenti per gli strumenti non rappresentativi di capitale ai sensi del MiFIR.

La presente relazione include un’analisi delle deroghe per gli strumenti non rappresentativi di capitale per i quali l’ESMA ha emesso un parere alle ANC nel periodo compreso tra il 1 ° gennaio e il 31 dicembre 2019 e una panoramica del regime di differimento per gli strumenti non rappresentativi di capitale applicato in tutti i diversi Stati membri.

L’EBA ha avviato due consultazioni pubbliche sugli standard tecnici di regolamentazione (RTS) e sugli standard tecnici di implementazione (ITS) sulla cooperazione e lo scambio di informazioni tra le autorità competenti coinvolte nella vigilanza prudenziale delle imprese di investimento.

Le due serie di standard forniscono un quadro per la cooperazione in materia di vigilanza dei gruppi di imprese di investimento e lo scambio di informazioni per le imprese di investimento transfrontaliere attraverso i collegi delle autorità di vigilanza.

I requisiti riguardano tutte le forme di operazioni transfrontaliere e mirano a garantire che la cooperazione in materia di vigilanza delle imprese di investimento che operano transfrontaliere sia efficace ed efficiente fornendo un solido quadro per lo scambio di informazioni sulle imprese di investimento che operano tramite succursali o in libera prestazione di servizi.

Entrambe le consultazioni rimangono aperte fino al 23 aprile 2021.

Regolamento Prospetto: in Gazzetta Ufficiale il decreto di adeguamento nazionale

Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 46 del 24 febbraio 2021 il decreto legislativo 2 febbraio 2021 n. 17 recante norme di adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2017/1129 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 14 giugno 2017, relativo al prospetto da pubblicare per l’offerta pubblica o l’ammissione alla negoziazione di titoli di un mercato regolamentato, e che abroga la direttiva 2003/71/CE, e alle disposizioni del regolamento (UE) 2017/1131 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 14 giugno 2017, sui fondi comuni monetari. Le modifiche entreranno in vigore dall’11 marzo 2021.

Quotazione PMI: prorogato il credito d’imposta

Con la Legge di Bilancio (art. 1 comma 230, legge 178/2020 ) è stato prorogato fino al 31 dicembre 2021 il credito d’imposta per sostenere la quotazione delle PMI sui mercati regolamentati o in sistemi multilaterali di negoziazione di uno Stato membro dell’Unione europea o dello Spazio economico europeo. In questo modo le imprese potranno usufruire di un credito d’imposta pari al 50% delle spese di consulenza sostenute, fino a un massimo di 500.000 euro. Con questa misura si è voluto rafforzare la patrimonializzazione delle PMI, favorendone la crescita anche in termini organizzativi e gestionali. Le PMI potranno presentare le domande per la concessione del credito d’imposta fino al 31 marzo 2021 per le domande relative ai costi sostenuti entro il 31 dicembre 2020, mentre potranno essere presentate dal 1 ottobre 2021 al 31 marzo 2022 quelle relative ai costi sostenuti entro il 31 dicembre 2021.

IVASS: tempistiche e modalità operative per le segnalazioni di vigilanza

L’IVASS, con Lettera al mercato del 24 febbraio 202, ha riepilogato i principali adempimenti per l’invio alla stessa Autorità delle segnalazioni di Vigilanza con data di riferimento 2021 o da trasmettere nel corso del 2021, comprensivi delle modalità di trasmissione tramite Infostat e delle relative scadenze. Le scadenze riportate non includono le rilevazioni attivate dall’Istituto in via temporanea per far fronte a specifiche esigenze di vigilanza o dell’EIOPA, come i monitoraggi sulla liquidità e la solvibilità per i quali sono già state fornite specifiche istruzioni segnaletiche. Le segnalazioni hanno in particolare ad oggetto: reporting Solvency II e Informazioni per Financial Stability; rilevazioni nazionali di vigilanza e statistiche; controlli di qualità e quesiti; anagrafica RIAD – survey ANAG e ANAGQ; nuova modalità di autenticazione ai servizi INFOSTAT di Raccolta dati e Diffusione Flussi

Borsa Italiana pubblica le modifiche al Manuale del Transaction Reporting.

Con avviso n.5606 del 24 Febbraio 2021 viene pubblicata la versione 3.1 del suddetto Manuale del transaction reporting di Borsa

Italiana nella quale sono aggiornati alcuni aspetti funzionali alla riconciliazione dei file nonché i contatti di Borsa Italiana per gli adempimenti in materia. Le modifiche entrano in vigore dall’8 Marzo 2021