L’EIOPA ha pubblicato il suo documento sulle misure per migliorare le coperture assicurative dell’interruzione dell’attività alla luce delle pandemie.
Basandosi sul documento Issues paper on shared resilience solutions for pandemics pubblicato a luglio, l’EIOPA ha analizzato le opzioni relative alle misure di prevenzione per ridurre le perdite, il trasferimento del rischio dei mercati dei capitali e le soluzioni multi-pericolo per il rischio sistemico affrontando anche la problematica posta dalla modellazione e dai fattori scatenanti dei sinistri nel contesto delle pandemie.

Consob – con  delibera n. 21723 del 10 febbraio 2021 – ha integrato l’elenco dei soggetti che hanno pubblicato la dichiarazione non finanziaria (“Dnf”) al 31 dicembre 2020
Si tratta della rendicontazione redatta dalle società su aspetti di carattere non finanziario quali, ad esempio, i temi ambientali, sociali e attinenti al personale, al rispetto dei diritti umani, alla lotta contro la corruzione attiva e passiva che sono rilevanti tenuto conto delle attività e delle caratteristiche dell’impresa.

Banca d’Italia cessa la tenuta della  sezione dell’elenco generale ex previgente art. 155, co. 4, TUB dedicata ai Confidi minori.
Ai sensi dell’art. 10, comma 1, del d.lgs. 141/2010, i confidi minori iscritti nella sezione dell’elenco generale ex previgente art. 155, comma 4, TUB avrebbero potuto continuare a operare in via transitoria per un ulteriore periodo di 12 mesi a far tempo da detta data. La conclusione del periodo transitorio, intervenuta l’11 febbraio 2021, determina la cessazione della tenuta della sezione da parte della Banca d’Italia.
Il 10 febbraio 2020 l’Organismo Confidi Minori (OCM) ha avviato la gestione dell’elenco dei confidi di cui all’art.112 TUB.
I Confidi ancora iscritti – quelli che non hanno richiesto l’iscrizione al nuovo elenco tenuto dall’OCM – vengono conseguentemente cancellati d’ufficio e sono tenuti a deliberare la liquidazione della società ovvero a modificare il proprio oggetto sociale. I confidi che abbiano presentato istanza all’OCM entro il 10 novembre 2020 possono continuare ad operare, in pendenza dell’istanza di iscrizione, anche oltre il termine del periodo transitorio.

Banca d’Italia pubblica quattro nuovi numeri della serie “Temi di discussione” (nn. 1314-1317) e tre nuovi numeri della serie “Questioni di economia e finanza” (nn. 600-602).

  • N. 602 – La CIG: evoluzione storica, caratteristiche e limiti
  • N. 601 – Il rientro in bonis dei prestiti deteriorati: quali imprese riguarda?
  • N. 600 – Le professioni ordinistiche: misure ed effetti della regolamentazione
  • N. 1317 – Il declino del tasso di interesse naturale negli Stati Uniti: il ruolo del sistema pensionistico
  • N. 1316 – Inflation Targeting è una strategia [ormai] passata di moda?
  • N. 1315 – Credito bancario e finanziamento di mercato delle imprese: gli effetti delle emissioni di Minibond
  • N. 1314 – L’effetto del posticipo dell’età di pensionamento sulle scelte di partecipazione al mercato del lavoro delle persone più giovani