L’ESMA ha ritirato le registrazioni delle agenzie di rating del credito di Fitch France, Fitch Polska, Fitch Italia e Fitch Ratings España a seguito della fusione con Fitch Ratings Ireland.

Banca d’Italia, con comunicato del 9 febbraio 2021, ha pubblicato le informazioni relative alle posizioni in derivati over-the-counter (OTC) a fine giugno 2020 per un campione composto dai maggiori gruppi bancari italiani.

Oggetto della rilevazione sono il valore nozionale e il valore lordo di mercato (positivo e negativo) dei derivati OTC. L’indagine è effettuata per iniziativa del Committee on the Global Financial System (CGFS).

Banca d’Italia pubblica sei nuove “Questioni di economia e finanza”:

  • 599 – Tassi di disoccupazione e di attività naturali
  • 598 – L’impatto della crisi da Covid-19 sulla capacità di prestito delle banche multilaterali di sviluppo
  • 597 – Il (poco) potenziale di riallocazione per i lavoratori più colpiti dalla crisi pandemica
  • 596 – Le previsioni sull’accumulazione del capitale delle imprese in Italia
  • 595 – Un indice OEE per la stampa delle banconote in Banca d’Italia

L’OCSE ha pubblicato un documento sulla gestione dei rischi di sistema, reputazionali e di conformità.

Il documento ha lo scopo di fornire un modello di riferimento che le amministrazioni fiscali possono utilizzare per comprendere la propria capacità di gestire i rischi e di identificare possibili aree di miglioramento.

Il documento è stato sviluppato dal Forum on Tax Administration’s Enterprise Risk Management Community of Interest, guidato dall’Internal Revenue Service degli Stati Uniti e fa parte della serie di modelli di maturità dell’amministrazione fiscale (Tax Administration Maturity Model) dell’OCSE.

Il Comitato Europeo per la Protezione dei Dati (EDPB) ha adottato delle raccomandazioni relative alla Direttiva (UE) 2016/680 (LED) sulla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali da parte delle autorità competenti a fini di prevenzione, indagine, accertamento e perseguimento di reati o esecuzione di sanzioni penali, nonché alla libera circolazione di tali dati.

Lo scopo delle raccomandazioni è quello di fornire una serie di elementi che devono essere presi in considerazione nella valutazione dell’adeguatezza di un paese terzo nell’ambito della Direttiva LED. Il documento richiama il concetto e gli aspetti procedurali di adeguatezza secondo il LED e la giurisprudenza della Corte di Giustizia UE e stabilisce gli standard dell’Unione Europea per la protezione dei dati per la cooperazione di polizia e giudiziaria in materia penale.