L’EIOPA ha pubblicato il suo Dashboard dei rischi basato sui dati Solvency II del terzo trimestre 2020.

I risultati mostrano che l’esposizione degli assicuratori ai rischi macro è diminuita, mentre tutte le altre categorie di rischio rimangono a livello medio (il coefficiente di solvibilità dei requisiti patrimoniali (SCR) per le imprese dei gruppi assicurativi è leggermente migliorato, la crescita dei premi su base annua ha registrato un lieve peggioramento). In futuro, le autorità di vigilanza europee si aspettano un aumento dei rischi di credito, di mercato e di sottoscrizione.

L’IVASS ha pubblicato le statistiche relative alle sanzioni commisurate nel 2020.

Nel corso del periodo preso in esame siano state commisurate 107 sanzioni. Il totale degli importi delle sanzioni commisurate è stato pari a 2.706.073.

Nell’ambito dell’esame sul Recovery Plan sono stati ascoltati:

  • il Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), Giuseppe Busia presso l’VIII Commissione della Camera dei Deputati (ambiente, territorio e lavori pubblici). Il suo intervento si è concentrato sulla digitalizzazione delle procedure di gara, l’implementare la Banca dati nazionale dei contratti pubblici e la realizzazione di un portale unico della Trasparenza che consenta una riduzione degli oneri amministrativi a carico delle pubbliche amministrazioni.
  • il Capo del Servizio Struttura economica della Banca d’Italia, Fabrizio Balassone, presso le Commissioni Riunite V (Bilancio, Tesoro e Programmazione) e VI (Finanze) della Camera dei Deputati e 5a (Bilancio), 6a (Finanze e tesoro) e 14a (Politiche dell’Unione europea) del Senato della Repubblica