ESMA ha pubblicato le traduzioni ufficiali delle proprie Linee guida sulla portabilità delle informazioni tra i repertori di dati sulle cartolarizzazioni ai sensi del Regolamento (UE) 2017/2402 che stabilisce un quadro generale per la cartolarizzazione, instaura un quadro specifico per cartolarizzazioni semplici, trasparenti e standardizzate.

In particolare, gli orientamenti forniscono precisazioni in merito:

  • al trasferimento di informazioni sulle cartolarizzazioni da parte di un repertorio di dati sulle cartolarizzazioni cui sia stata revocata la registrazione ad altri repertori;
  • al contenuto delle politiche per il corretto trasferimento dei dati che un repertorio di dati sulle cartolarizzazioni è tenuto a stabilire per trasferire informazioni sulle cartolarizzazioni ad altri repertori, se richiesto da un soggetto segnalante o se altrimenti necessario.

I presenti orientamenti sono presi in considerazione dall’ESMA, a fini di vigilanza, a decorrere dal 1° gennaio 2021, fatta eccezione per gli orientamenti relativi all’articolo 78, paragrafo 9, lettera c), dell’EMIR, che saranno presi in considerazione a decorrere dal 18 giugno 2021.

Consob ha avviato una consultazione pubblica sul Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPCT) 2021-2023.

La consultazione, che rimarrà aperta fino all’8 marzo 2021, è finalizzata alla raccolta di eventuali osservazioni sul Piano da parte degli stakeholder esterni.

La Consob, nell’ambito delle iniziative e delle attività condotte in materia di trasparenza e degli interventi per la prevenzione e il contrasto della corruzione, è obbligata ad approvare il PTPC 2001-2023 entro il 31 marzo 2021 (l’Anac ha prorogato dal 31 gennaio al 31 marzo detto termine a causa dell’emergenza sanitaria in corso).

Il documento posto in consultazione costituisce la versione aggiornata del Piano e contiene l’illustrazione:

  1. degli esiti del monitoraggio effettuato sull’attuazione di quanto previsto dal Piano già pubblicato;
  2. delle attività svolte nel 2020;
  • delle iniziative programmate per il prossimo triennio.

Consob pubblica un’apposita Avvertenza (Warning) rivolta ai risparmiatori per metterli in guardia rispetto alle campagne pubblicitarie svolte via internet che prefigurano la possibilità di ottenere significativi (spesso inverosimili) rendimenti finanziari a fronte del prospettato acquisto di azioni di note società internazionali del settore tecnologico e commerciale, di rinomate società calcistiche e/o di cripto-valute. Tali iniziative potrebbero essere finalizzate all’acquisizione di somme di denaro o di dati personali degli utenti.

Consob ha, inoltre, ordinato l’oscuramento di 6 nuovi siti web che offrono abusivamente servizi finanziari:

Sale, così, a 374 il numero dei siti complessivamente oscurati dalla Consob a partire da luglio 2019.

Banca d’Italia comunica che le banche centrali dell’Eurosistema hanno definito una posizione comune per l’applicazione di principi di investimento sostenibili e responsabili agli investimenti nei portafogli denominati in euro destinati a finalità non di politica monetaria.

L’accordo è stato raggiunto a seguito di un approfondito lavoro preparatorio condotto all’interno dell’Eurosistema e ha beneficiato dell’analisi elaborata dal Network for Greening the Financial System (NGFS), di cui ha recepito le raccomandazioni.

La posizione comune è la premessa per la misurazione delle emissioni di gas serra e per altre metriche di sostenibilità degli investimenti riferite a tali portafogli. Entro due anni l’Eurosistema prevede di avviare la diffusione di informazioni relative al clima per questo tipo di portafogli, utilizzando le raccomandazioni della Task Force on Climate-related Financial Disclosures (TCFD) come quadro di riferimento iniziale e di avviare la segnalazione almeno delle metriche e degli obiettivi.

Antiriciclaggio: la UIF sugli sviluppi nell’UE e sull’impatto della Brexit
Con Newsletter n. 2 del 2021 l’Unità di Informazione Finanziaria per l’Italia (UIF) ha illustrato alcuni dei principali sviluppi del quadro antiriciclaggio europeo e l’impatto della Brexit.
In particolare, la Commissione Europea ha pubblicato un “Piano d’Azione per una politica organica nella prevenzione e contrasto del riciclaggio e finanziamento del terrorismo”, nel quale si individuano sei “pilastri” per future riforme. È imminente la presentazione, da parte della stessa Commissione, di apposite proposte legislative. È previsto che queste riguarderanno anche l’istituzione di un Meccanismo europeo di supporto e coordinamento per le FIU dell’Unione.
Per quanto riguarda la Brexit, con l’uscita del Regno Unito dal sistema europeo di regole, controlli e collaborazione, si è reso necessario assicurare la persistenza di adeguati presidi anche per la prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo. Gli accordi esistenti forniscono un quadro generale in via di completamento, entro il quale prosegue la collaborazione bilaterale con la FIU inglese.

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 31 del 6 febbraio 2021, il Provvedimento dell’IVASS n. 109 del 27 gennaio 2021 che modifica il Regolamento ISVAP n. 7/2007 concernente gli schemi per il bilancio delle imprese di assicurazione e di riassicurazione che sono tenute all’adozione dei principi contabili internazionali, per allineare i termini previsti alla proroga dell’esenzione dall’applicazione dell’IFRS 9.

 Pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 31 del 6 febbraio 2021, il Provvedimento dell’IVASS n. 108 del 27 gennaio 2021, con il quale sono state introdotte delle modifiche al Regolamento IVASS n. 43/2019 di attuazione delle disposizioni del Decreto Rilancio, che estendono all’esercizio 2020 le disposizioni sulla sospensione temporanea delle minusvalenze nei titoli non durevoli nel bilancio civilistico local GAAP.

Viene consentito alle imprese che alla chiusura di tale esercizio registrano minusvalenze sui titoli del portafoglio non durevole, di valutarle tali titoli al valore iscritto nell’ultimo bilancio approvato ovvero, per i titoli non presenti a tale data, al costo di acquisizione. Tale facoltà non riguarda le perdite di valore di carattere durevole.

 Borsa Italiana con avviso n. 3818 del  5 Febbraio 2021 conferma l’entrata in vigore delle modifiche alle Istruzioni del Mercato IDEM.

Essendo stato confermato l’esito positivo dei test viene confermata l’entrata in vigore l’8 febbraio 2021 delle modifiche in tema di: (i) scadenze delle Opzioni MIBO e delle stock option e (ii) modifica degli orari di negoziazione.